Torino, scadenze tasse: Tari, Tasi e Imu

Scadenze tasse 2019 a Torino
Il Consiglio Comunale di Torino, nei mesi passati, ha approvato le scadenze previste per le tasse comunali, in modo da fornire, ai cittadini, il tempo necessario per programmarsi le varie spese.
Tutte le informazioni sono riportate qui di seguito.

Alla fine, dopo aver seguito numerosi servizi televisivi e aver letto articoli pubblicati su quotidiani e siti internet, senza farci mancare battute ironiche circa i vari nomi attribuiti alle varie imposte, ecco arrivare il momento più spiacevole per i cittadini, quello concreto, in cui si fanno i conti con la realtà: il pagamento delle tasse.

Tari Torino
Imposta sui rifiuti (la spazzatura), che prende il posto della vecchia Tares. Già note le scadenze della tassa: leggi l’articolo Tari (rate e scadenze).

Tasi Torino
La nuova imposta sui servizi, a partire dal 2016, non riguarda più i proprietari di prima casa e relativi immobili assimilati.
Per gli altri (come i fabbricati) la tassa è da pagare entro il 16 giugno (prima rata o rata unica) e entro il 16 dicembre (saldo finale). Nel caso il giorno di scadenza cadesse di sabato o festivo, slitterà al primo giorno feriale.
Per altri dettagli leggi: Tasi Torino, scadenze e calcolo.

Imu Torino
L’imposta sugli immobili (ad esempio: seconda casa), anche quest’anno, si potrà versare entro il 16 giugno (prima rata) e il 16 dicembre (saldo finale). Se è un sabato o un festivo, il termine si sposterà al primo giorno feriale successivo (ad esempio, se il 16 giugno capitasse di sabato, la tassa dovrà essere pagata entro il lunedì 18 giugno).

Calcolo online Tasi e Imu Torino: Calcolo online IMU e TASI.

Potrebbe anche interessarti la pagina sul sito web ufficiale del Comune di Torino: IMU Torino per seconda casa (calcolo online e scadenza).

  • Paola. Abbiamo pagato due volte la tassa rifiuti come possiamo fare per rimborso.
  • Per Paola. Dovreste contattare la società Soris, trovate i riferimenti a questa pagina: Tari Torino.
  • Silvio. Tassa per i box se c’è come si calcola
  • Per Silvio. Segua il collegamento segnalato qui sopra, con il titolo “Calcolo online Imu e Tasi”.

Segue articolo passato
Ora non c’è più molto da ridere, soprattutto per coloro che attendono con preoccupazione di sapere i vari importi. Qualcuno sostiene che saranno certamente lievitati, magari proprio per colpa dell’abolizione Imu sulla prima casa. A fine anno lo scopriremo, poiché basterà fare la somma di TASI e TARI e confrontarla con IMU “prima casa” e TARES.
IMU e TASI. Le altre tasse, invece, hanno una scadenza fissa che è stata decisa dal Governo, ossia: 1° rata, o acconto: 16 giugno; 2° rata, o saldo: 16 dicembre.
Ricordiamo che IUC (Imposta Unica Comunale) = TARI + IMU + TASI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *