Vaccini contro Covid-19 e influenza in Piemonte

Nuova campagna di vaccinazione contro il Covid (e l’influenza dal 16 ottobre), in Piemonte, per la stagione 2023/2024. I cittadini interessati potranno rivolgersi ai propri medici di base, ai pediatri e alle farmacie. Disponibilità anche presso i centri vaccinali delle ASL.

Vaccino Cominarty, utile per contrastare le nuove varianti del Covid-19.
Richiamo programmato dopo i sei mesi, che sia dalla dose somministrata oppure dall’infezione.

Categorie di persone che potranno richiedere la vaccinazione:

  • età uguale o superiore a 60 anni
  • chi si trova in strutture sanitarie per lunghi periodi
  • donne in stato di gravidanza, “postpartum” e allattamento
  • operatori sanitari e socio-sanitari
  • studenti di Medicina, con tirocini in strutture assistenziali
  • soggetti con elevata fragilità anche se hanno meno di 60 anni (e più di 6 mesi); in questo caso si consiglia la vaccinazione anche alle persone con cui hanno contatti (familiari, conviventi, “badanti”)

Priorità per chi ha dagli 80 anni in su, persone fragili e operatori del settore sanitario.

I vaccini contro il Covid e contro l’influenza possono essere somministrati insieme.

Risorse

Seguono indicazioni e informazioni passate

Aggiornamento inizio 2023
Nuove regole per uscire dall’isolamento Covid.
Nota bene: i 5 giorni sono intesi dal momento di comparsa primi sintomi oppure dal test positivo.

  • Asintomatici: isolamento per 5 giorni senza tampone, o prima con tampone negativo.
  • Immunodepressi: dopo 5 giorni di isolamento con tampone negativo.
  • Personale sanità: isolamento termina con tampone e assenza di sintomi da almeno 2 giorni
  • Arrivi dalla Cina: tampone dopo 5 giorni di isolamento e assenza di sintomi da almeno 2 giorni.
  • Mascherina FFP2 obbligatoria per 10 giorni dalla comparsa di sintomi o dal tampone positivo. Questo vale per chi esce dall’isolamento senza tampone.

Aggiornamenti novembre 2022
Quinta dose (o terzo booster) con il vaccino bivalente per chi ha più di 60 anni, ma devono essere passati almeno 120 giorni (circa 4 mesi) dall’ultima somministrazione o dal contagio. Preadesione sul sito web ufficiale, segnalato qui in basso in “Risorse”, oppure presso le farmacie che aderiscono all’iniziativa.

Per quanto riguarda la quarta dose (o secondo booster), questa è disponibile per tutti i cittadini con più di 12 anni. Dai 60 anni in su ci pensa direttamente l’ASL. Donne in gravidanza hanno accesso diretto presso i centri vaccinali. Rimane sempre la possibilità di modificare la data dell’appuntamento (ad esempio per chi riceve l’invito tramite sms) online sul portale della Regione Piemonte. Chi deve ancora effettuare la prima dose e ha più di 12 anni, può recarsi direttamente in uno dei centri territoriali.

Aggiornamenti febbraio 2022:
Piemonte torna in “Zona Gialla”.
Disponibile nuovo vaccino Novavax (prima dose) per chi ha almeno 18 anni.

Validità Green pass dal 1° febbraio 2022: 6 mesi anziché 9 mesi.
I piemontesi riceveranno un messaggio (sms) con un appuntamento (o una nuova data in caso di precedente prenotazione che supera i 6 mesi) per la terza dose.
Accesso diretto per chi ha il Green pass in scadenza (nelle ultime 72 ore di validità), chi ha l’obbligo del vaccino anti-Covid-19 (ad esempio personale sanitario, scolastico…) e chi deve ancora ricevere la prima dose, soprattutto over80.

– Obbligo vaccinale dai 50 anni in su.

Prenotazione vaccino da 5 anni in su.

Aggiornamento gennaio 2020
Piemonte in “Zona Arancione” dal 24 gennaio (spostamenti verso altri comuni o fuori Regione solo con green pass base oppure -senza- per motivi di lavoro, salute, necessità; richiesto green pass rafforzato nei centri commerciali durante festivi e prefestivi, per sport di contatto all’aperto, per corsi formazione in presenza).

Aggiornamento novembre 2021 (bis):
secondo disposizioni del Governo, la validità del Green pass passerà da 12 a 9 mesi. Chi si dovesse trovare in scadenza potrà accedere presso gli Hub direttamente, senza necessità di prenotazione (sul sito segnalato in basso è disponibile l’elenco degli Hub, o centri vaccino, aderenti).

I soggetti fragili e chi ha più di 60 anni riceveranno un sms per la 3° dose.
L’accesso diretto rimane valido per coloro che ancora devono ricevere la 1° dose.

Potrebbe interessare anche: Torino, obbligo mascherina all’aperto.

Aggiornamento novembre 2021:
prenotazioni per 3° dose, dai 40 anni in su.

Aggiornamento settembre 2021:
dal 20 settembre partirà la famosa “terza dose” in Piemonte. Destinazione: immunodepressi e trapiantati che hanno già ricevuto in Piemonte due dosi di vaccino. Non serve la preadesione: “i centri specializzati ospedalieri che li hanno in cura a convocare gli immunodepressi“. Dal 4 ottobre nelle RSA e per chi ha più di 80 anni.

Aggiornamento agosto 2021:
il vaccino Pfizer è stato approvato definitivamente negli Stati Uniti, superando quindi anche la 4° fase, quella di farmacovigilanza (ossia la diffusione su larga scala).

La Regione Piemonte, seguendo un piano vaccinale condizionato anche da eventi esterni (ritardi consegna, sospensioni..), comunica di volta in volta gli aventi diritto alla vaccinazione contro il Covid-19.

In generale, escludendo soggetti a rischio che seguono un altro iter con differente priorità, si procede per fascia d’età. Dopo aver considerato tutte le decadi tra marzo e luglio, si passa ora alla fascia 12-19.

Chi ha un’età compresa in questo gruppo può già comunicare la propria “preadesione” (si può prenotare anche in farmacia).

Ecco tutte le seguenti fasce d’età:

  • 45-49 anni dal 17 maggio
  • 40-44 anni dal 21 maggio
  • 30-39 anni dall’8 giugno (dal 28 maggio)
  • 16-29 anni dal 15 giugno (dal 4 giugno)
  • 12-19 anni (dal 26 luglio) con accesso diretto, senza prenotazione (telefonare alla propria ASL per conoscere la disponibilità e i posti liberi)
  • Accesso diretto fino al 15 settembre (30 settembre), per tutte le età, in alcuni centri vaccinali (qui l’elenco: Hub accesso diretto).

La dose di vaccino contro il Covid-19 verrà somministrata dal proprio medico di base, presso un punto vaccinale dell’ASL di zona, oppure nei vari HUB allestiti.

Situazione tipologie di vaccini per età

  • Comirnaty (della Pfizer), Moderna (Moderna Biotech):
    per under 60 (o over 60 con particolari patologie)
  • Vaxzevria (della Astrazeneca), Janssen (della Johnson&Johnson):
    per over 60

Chi ha meno di 60 anni e ha già fatto la prima dose di Vaxzevria (Astrazeneca) o Janssen (J&J), probabilmente farà il richiamo con Pfizer o Moderna.

E dopo la preadesione?
Si riceve un SMS e/o una email con le indicazioni per l’appuntamento.
Sul sito, nell’Area personale, si trovano i dati della propria preadesione e il giorno dopo la previsione sulle date di vaccinazione.

Domande e risposte sul vaccino

  • I non residenti in Piemonte possono fare il vaccino?
    Sì, se hanno il domicilio sanitario.
    Sì, anche senza domicilio sanitario per determinate categorie: over 80 e personale scolastico.
  • Chi sono i soggetti estremamente vulnerabili?
    Consultare il proprio medico di base per capire se si rientra in una di queste categorie a rischio.
  • Chi non ha bisogno di fare la preadesione?
    Le persone a rischio (con patologie gravi) vengono inserite automaticamente in lista dal medico di famiglia
  • Quali dati servono per prenotarsi al vaccino?
    Codice fiscale, numero tessera sanitaria, proprio numero di telefono cellulare (o di persona fidata) e indirizzo email (anche di persona fidata). Per alcuni soggetti è richiesta una dichiarazione di appartenenza a determinate categorie.

Risorse

Sulla pagina qui sopra segnalata troverete anche la sezione dedicata ai soggetti affetti da patologie gravi (“estremamente vulnerabili”).

Campagna vaccini anti-Covid-19 in Piemonte

Aggiornamento: nuove regole in Piemonte: Calendario riaperture e coprifuoco dal 19 maggio.

65 commenti su “Vaccini contro Covid-19 e influenza in Piemonte”

    • Salve, spiace per sua madre, ma conviene chiedere al medico di famiglia. Noi non abbiamo accesso a tali informazioni. Buon proseguimento.

      Rispondi
  1. Buongiorno mio marito DAGLIO Andreino ed io FIOCCHI Lucrezia Andrea , siamo residenti nella Regione Lazio , pero domiciliati nel Comune di Albera Ligure (AL) , abbiamo 74 e 72 anni dovremmo fare il vaccino anti-Covid , ho letto nel Secolo XIX del 02/05/2021 che secondo una ” Ordinanza del Commisario Figliuolo per l’emergenza Covid x valorizzare i tempi ciascuna Regione può vaccinare tuttala popolazione Domiciliate è non solo residenti… Potete dirmi cortesemente come poso fare per potere compiere con questo…. Ringrazio anticipatamente vostra cortese risposta

    Rispondi
    • Salve, se avete un medico di base in Piemonte potente tranquillamente inoltrare richiesta sul sito internet segnalato qui in pagina. Oppure chiedere al medico di famiglia, o ancora recarsi presso le farmacie che aderiscono al servizio di supporto alla prenotazione. Buon proseguimento.

      Rispondi
  2. sono di novara ho 74 anni e il giorno 16,3.2021 ho fatto richiesta per essere vaccinata
    ho in viale Verdi NOVARA dove si vaccinano e mi hanno mandata a 30 km di distanza
    per vaccinarmi. Io mi sono rifiutata di andare ai Cedri di FARA NOVARESE lo stesso
    giorno hanno vaccinato il mio compagno in viale Verdi ed è oncologico da accompagnare. PERCHE’

    Rispondi
  3. Buongiorno,
    ho fatto la preadesione il 17 maggio utilizzando codice fiscale, nella mia area personale non vedo altro che la mia prenotazione, non ho previsioni di appuntamento.

    Rispondi
  4. Buongiorno
    ho fatto la preadesione il 20 Maggio utilizzando codice fiscale, e tessera sanitaria sul portale non vedo altro che la mia prenotazione, non ho previsioni di appuntamento

    Rispondi
    • Salve, per disdire conviene contattare la propria ASL. Ad esempio l’ASL 3 ha messo a disposizione un indirizzo email per tali comunicazioni.

      Rispondi
  5. Buongiorno , a seguito di un incidente stradale non mi sono potuto recare presso l’istituto preposto per la somministrazione della prima dose , posso reiscrivermi per un nuovo appuntamento ?

    Rispondi
  6. Buongiorno,

    Sono Ungherese, ho studiato qui, appena finito il Masters in Gennaio. Addesso sono gia qui, sto cercando un lavoro. Vorrei molto vaccinarmi ma non ho la tessera senitaria, non ho fatto perche sono Ungherese, cioe con il mio EU assicurazione, sono stata assicurata. Non lo so, posso fare il vaccino qui in Italia cosi? Posso mostrare gli documenti dell’Universita, di assicurazione EU…
    Grazie!

    Rispondi
    • Salve, ha una residenza, un domicilio? Ha scelto un medico di base tramite l’ASL? Dovrebbe chiedere informazioni presso l’ASL di appartenenza, se non ha un medico qui in Piemonte. Buon proseguimento.

      Rispondi
  7. Salve. Ho 46 anni. Circa 12-13 anni fa’, ho avuto una trombosi nella gamba sinistra quando incita o dopo aver partorito. Negli esami fatti dopo circa 8 anni, (avendo avuto 3 aborti, dopo circa 6 anni la nascita di mia figlia di 12 anni) senza causa apparente, si diceva “ormai superata”, però, per ogni gravidanza, rischiavo di essere colpita da trombosi… Vorrei sapere come fare. Circa due settimane fa’, ho provato a fare la preadesione ma non ho trovato posto per dire del mio problema, non mi sento per niente sicura visto avere tanti dolori nelle gambe e manifestazioni varie che non mi permettono di essere serena. Non ho una certificazione che attesti questo, anche se negli esami sentirmi dire cose discordanti, che nonostante possa essere una cosa estetica, altro “Ha tutte le venne malate. Non è colpa sua, ma della genetica”. Infatti, in famiglia ho mio padre che ha problemi di circolazione. Devo chiedere al mio medico di base di prenotarmi o, non potendo comprovare con una certificazione, sarò trattata come una persona senza nessun problema?… In più, ho letto di errori di somministrazioni, dove si scambiano Pfizer per Astrazeneca (cosa che potrebbe essere evitata se i posti vaccinali fossero distinti per tipo di vaccino e non entrambe nello stesso posto) e questo mi ha messo ulteriore preoccupazione…
    Vi ringrazio.

    Rispondi
    • Salve, certamente potrebbe chiedere al medico una certificazione. Tuttavia, per chi ha meno di 60 anni è previsto Pfizer o, in alternativa, Moderna che è basato sullo stesso principio di Pfizer. Può prenotarsi e al momento del vaccino verificare la tipologia. Come scritto prima, comunque, lei non rientra nella fascia d’età dell’Astrazeneca. Consulti il medico di base. Buon proseguimento.

      Rispondi
  8. Salve, ho due richieste. La prima ho dovuto saltare l’apuntamento della seconda dose per un impegno urgente e sono stata contattata per spostare appuntamento sul sito il piemontetivaccina e ho compilato il form e ho mandato la richiesta che tuttora non ho avuto alcun risponso. Il problema è che ho una finiestra limite a questo mercoledì e non riesco a rintracciare nessun operatore alla mia asl. C’è un altro modo per prenotare la seconda dose del vaccino?
    La seconda richiesta. Mia madre non è stata ancora contattata dalla asl ma anche lei ha una scadenza fino alla fine del mese.

    Rispondi
    • Salve, provi a contattare direttamente il centro, l’hub più vicino. Spiegando la situazione potrebbero trovare un posto a fine giornata o al posto di qualcuno che ha rimandato. Buon proseguimento.

      Rispondi
  9. Buongiorno, vorrei prenotarmi per effettuare il vaccino ma avendo impegni di lavoro non rimandabili avrei la necessità, se possibile, di scegliere giorno e fascia di orario. Come posso fare?
    Grazie

    Rispondi
    • Salve, il sistema è automatico, potrebbe però contattare il centro vaccini più vicino a lei e chiedere se può presentarsi a fine giornata per fare il vaccino, in base alla disponibilità delle dosi. Ad ogni modo, dalla Regione, una volta ottenuta la prenotazione, arrivano via email delle proposte per modificare data e orario. Infine, si potrebbe telefonare all’ASL di appartenenza. Buon proseguimento.

      Rispondi
  10. Buongiorno, ho 68 anni e ho fatto la preadesione il 17 luglio. Il medico curante (che dovrebbe vaccinarmi) ha detto che non ha vaccini. Ho contattato il centro Covid della Regione rispondendomi che non posso bypassare il medico curante. Quindi? come posso fare? Datemi una soluzione. Grazie

    Rispondi
    • Salve, le indicazioni prevedono che le donne in gravidanza ricevano il vaccino dopo aver valutato, insieme al proprio medico, i potenziali rischi/benefici della vaccinazione anti COVID-19

      Rispondi
  11. Buongiorno,
    mia figlia 22 anni, ha fatto la richiesta di preadesione una settimana fa, ma non ha ricevuto nessun SMS per la prenotazione, abbiamo solo il numero della preadesione, come risulta dal sito del percorso vaccinale. Lo so che è strano, come avete risposto ad altri con lo stesso problema, ma come facciamo per risolverlo? GRAZIE

    Rispondi
    • Salve, purtroppo noi non possiamo conoscere le cause. Siete entrati nuovamente nel portale web con i vostri dati per vedere cosa risulta?

      Rispondi
  12. Salve. Io sono residente a Torino ed ho la tessera sanitaria scaduta. Ho effettuato la prima dosi del vaccino a Palermo mentre ero in vacanza. Posso fare la seconda dosi a Torino senza tessera sanitaria?

    Rispondi
    • Salve, non le è arrivata la nuova tessera? Dovrebbe contattare l’Agenzia delle Entrate. Chieda all’ASL se vi sono alternative. Buon proseguimento.

      Rispondi
  13. Salve ho 21 anni e sono di Novara, avevo l’appuntamento per il 1 vaccino il 6 di luglio ma causa lavoro ho dovuto annullare l’appuntamento 3 giorni prima, ore per prenotare di nuovo come devo fare? tramite il sito non riesco mi esce solo la mia cartella

    Rispondi
  14. Salve la mia tessera sanitaria è scaduta da dicembre, non ancora avuto la possibilità di rinnovarla perché sto anche rinnovando il mio permesso di soggiorno. Sono studentessa mi sono laureata a febbraio . mi voglio vaccinare come dove fare

    Rispondi
    • Salve, per la tessera sanitaria dovrebbe contattare l’Agenzia delle Entrate. Chieda anche all’ASL di competenza se vi sono alternative. Buon proseguimento.

      Rispondi
  15. Salve, ho fatto prima dose di vaccino 11/07 a Torino con open day , non ho ancora ricevuto sms per richiamo. Chi devo contattare?
    Grazie.

    Rispondi
  16. Salve, sono italiana e residente a Torino, io e mio marito siamo tornati dall’estero 11 giorni fa e abbiamo preso la prima dose di Pfiser, vorrei sapere come possiamo ottenere la seconda dose del vaccino qui in Italia io e mio marito non abbiamo ancora la tessera sanitaria. Grazie

    Rispondi
    • Salve, la prima dose è stata fatta all’estero? La tessera sanitaria può averla in breve tempo contattando l’Agenzia delle Entrate, in corso Bolzano 30 o via Paolo Veronese 199/A. Trova i contatti telefonici online. Buon proseguimento.

      Rispondi
  17. Salve non so come fare per fare il richiamo della seconda dose del vaccino che c’è l’ho il 11 settembre,siccome sono residente nella provincia di lecce Puglia, e lavoro in provincia di Cuneo non sono domiciliato alla provincia di Cuneo. Non ho la possibilità di scendere giù….avrei bisogno di informazioni…

    Rispondi
  18. Salve,
    sono un insegnante che ha effettuato la prima dose del vaccino a Napoli e dovrà ricevere la seconda dose il 10 settembre. Poiché dal 1 settembre mi trasferirò a Torino, potrò ricevere la seconda dose a Torino pur avendo ancora la residenza a Napoli?
    Grazie

    Rispondi
    • Salve, nel portale delle prenotazioni vaccino trova una sezione dedicata all’assistenza. Provi a chiedere a loro, oppure contatti l’ASL di competenza. Buon proseguimento.

      Rispondi
  19. Salve.io ho 69 anni.il 01/07/2021 ho fatto la prima dosi del vaccino.ora vorrei fare la seconda dosi e non so come fare.il mio medico di base dice che devo prennotare io.la prima dosi lo fatta al ospedale Cottolengo a Pinerolo, in via Fenestrelle,72.grazie

    Rispondi
    • Salve, avrebbero dovuto fornirgli una data per la seconda dose. Ha provato a contattare la struttura? Non le han lasciato un foglio? In alternativa contatti l’ASL di competenza oppure scriva online sul sito della Regione Piemonte relativo ai vaccini (lo trova qui sopra nel testo). Buon proseguimento.

      Rispondi
      • Buongiorno.quando ho fatto il vaccino-prima dosi mi han detto che avendo avuto il covid-19 dovevo fare una sola dosi, e’ per quello che non ho fatto la seconda dosi, ma ora che si parla della terza dosi, ho chiesto al mio medico di base e mi ha detto che dovrei fare seconda dosi.

        Rispondi
  20. Buon pomeriggio, sono Antonella Albarracin, cittadina italiana residente in Argentina, il mio comune è Piemonte. Vorrei sapere dove o come devo registrarmi per ricevere una vaccinazione all’arrivo. Andrò con mia madre Mabel Rattazzi, anche lei cittadina. Siamo entrambi iscritti all’A.I.R.E. Arriverò in Toscana, più precisamente a Firenze. Spero che puoi aiutarmi. Grazie molto

    Rispondi
  21. Buongiorno mia moglie ed io siamo residenti nella regione toscana e li abbiamo il medico di base. Siamo domiciliati in provincia di Biella per motivi di lavoro, e’ possibile fare la terza dose a Biella ? grazie per la risposta .giorgio silvestri

    Rispondi
    • Salve, come abbiamo risposto ad altri cittadini, non è un caso previsto nel regolamento vaccinale della Regione, se non si ha il domicilio sanitario. Conviene contattare l’ASL di zona oppure online sul sito delle prenotazioni (indicato qui sopra) nella sezione “Cittadini senza domicilio sanitario”, troverà poi la voce “Assistenza”. Buon proseguimento.

      Rispondi
    • Salve, richieda informazioni presso l’ASL di riferimento, o compilando la domanda nella sezione assistenza del sito internet segnalato qui sopra, per le preadesioni. Buon proseguimento.

      Rispondi
  22. Buongiorno ho 74 anni ho ricevuto le due dosi, l’ultima 30/05/2021 sono stata prenotata dal mio medico di famiglia in quanto soggetto fragile, ora dovrei fare la terza dose, ma nononstante siano trascorsi 6 mesi non ho ancora ricevuto comunicazione per la terza dose, grazie

    Rispondi
    • Salve, ha parlato con il suo medico? In alternativa provi a contattare l’ASL di riferimento. Oppure chieda informazioni online sul sito della Regione, relativo alla prenotazione dei vaccini (trova il collegamento qui sopra nel testo). Buon proseguimento.

      Rispondi
  23. Buongiorno, gradirei conoscere il numero di telefono del Centro Vaccini di Carmagnola, dove sono stato prenotato per la terza dose di vaccino .
    Vorrei disdire tale prenotazione in quanto ho gia’ fatto la terza dose il 13-12-2021 nella Farmacia di Pralormo, grazie

    Rispondi
    • Salve, non conosciamo i contatti telefonici. Dovrebbe chiedere all’ASL di zona oppure nella sezione assistenza del sito web regionale che si occupa di vaccinazioni (trova il collegamento nel testo). Buon proseguimento.

      Rispondi
  24. Buongiorno

    Sono uno studente residente in altra Regione ed iscritto al Politecnico di Torino.
    Posso fare la terza dose a Torino?
    Se si dove?

    grazie

    Rispondi
  25. Buonasera,chiedo informazioni per quanto riguarda una mia ospite residente in Sicilia dove ha fatto il primo vaccino. Adesso è ospite a casa mia qui in Piemonte e dovrebbe fare il secondo richiamo. A chi possiamo chiedere informazioni non avendo residenza qui?grazie

    Rispondi
  26. Buongiorno,
    ho ricevuto un messaggio il 31/12/2021 con la convocazione per la somministrazione della 3a dose, per il 4/01, ho sospeso l’appuntamento in quanto gia prenotata in farmacia, oggi 3/01 mi è arrivato un altro messaggio con un’altra convocazione per il 5/01,ho di nuovo sospeso (tramite il sito Piemonte ti vaccina<), cosa devo fare perchè ogni tre gg non mi arrivi piu' il messaggio? Desidero farlo in farmacia e non in un centro vaccinale, ma piu' che sospendere l'appuntamento non so cosa fare.
    Grazie

    Rispondi
    • Salve, utilizzi la sezione assistenza presente sul sito del Piemonte (trova collegamento qui in pagina), oppure contatti l’ASL di riferimento spiegando la situazione. Infine, alcune farmacie sono abilitate per le prenotazioni, magari riescono a risolvere il suo problema. Buon proseguimento.

      Rispondi
  27. Buongiorno, ho fatto la seconda dose il 29/7/21 e sul sito viene indicato che avrei dovuto ricevere informazione per appuntamento dal mese di dicembre; ad oggi non ho ricevuto nulla. A fine mese la validità il green pass dei sei mesi scade. Mi devo attivare presso una farmacia?
    Grazie

    Rispondi
    • Salve, avrebbe dovuto ricevere l’sms con l’appuntamento. Ha provato ad entrare con le sue credenziali sul sito internet della Regione per le vaccinazioni? Trova il collegamento qui sopra. In alternativa può contattare l’ASL di competenza. E comunque, nelle ultime 72 ore di validità green pass ha diritto all’accesso diretto nei centri vaccinali.

      Rispondi

Lascia un commento