Piemonte, Covid-19: nuove regole in zona gialla

I contagi stanno gradualmente diminuendo e il numero dei vaccinati pian piano aumentando. Meno persone in terapia intensiva, decresce la probabilità di perdere una persona cara a causa del Covid-19.

In questo contesto si cerca, sempre in modo responsabile, di allentare la cintura delle restrizioni, per far ripartire l’economia e concedere maggiori libertà ai cittadini.

Il Governo, giusto ieri, ha approvato il decreto-legge che “introduce misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica“.

In sostanza si ritorna a parlare di riaperture, in zone gialle ovviamente. Queste novità interesseranno anche Torino e tutto il Piemonte.

Modifiche verranno apportate alla fascia oraria del cosiddetto “coprifuoco“: dall’entrata in vigore del decreto, cioè da mercoledì 19 maggio 2021, avremo un’ora in più la sera per rimanere fuori casa. Il divieto di spostamenti (se non dovuto ai soliti casi di lavoro, salute, emergenza) sarà valido dalle 23.00 alle 05.00. Dal 7 giugno si sposterà ancora di un’ora: dalle 24.00 alle 05.00, mentre si dovrà attendere il 21 giugno per l’abolizione completa del coprifuoco.

Cocktail a Torino

Dal 22 maggio negozi, supermercati aperti anche il fine settimane e i festivi.
Riaperti impianti di risalita in montagna.

Dal 24 maggio (e non più dal 1° giugno) riapriranno le palestre.

Dal 1° giugno si potrà consumare cibo e bevande all’interno dei locali anche dopo le 18.00, fino all’orario di chiusura previsto in base alla fascia oraria del coprifuoco.
Presenza di pubblico in occasione degli eventi sportivi all’aperto; al chiuso dal 1° luglio (massimo il 25% della capienza dell’impianto; limiti assoluti: 1000 all’aperto e 500 al chiuso).

Dal 15 giugno parchi a tema e divertimento (inizialmente dal 1° luglio).
Feste al chiuso, cerimonie civili e religiose con “Certificazione verde”.

Dal 1° luglio accesso alle piscine al coperto, centri benessere. Aperte anche sale giochi, scommesse, bingo e casinò.

Rimangono chiuse le sale da ballo, le discoteche.

Risorse

Vaccino anti-Covid-19: il 15 maggio, in Piemonte, si sono superate le due milioni di dosi di somministrate.

Lascia un commento