Webcam a Torino. Immagini in diretta dalla città

Un interessante servizio per vedere Torino: le webcam.

Siete a casa o in ufficio? Siete fuori città, se non addirittura più lontano, fuori dall’Italia? Insomma, non avete l’opportunità, al momento, di passeggiare per le strade di Torino ma volete vedere com’è il tempo, chi c’è in giro o semplicemente ammirare i luoghi caratteristici del capoluogo piemontese?

Bene, oltre a Comune di Torino e Regione Piemonte, vi sono altri enti e aziende che mettono a disposizione un servizio realizzato proprio per voi. In pratica vi dà la possibilità di visitare il centro, virtualmente, attraverso delle webcam situate in vari punti strategici.

Uno strumento utile anche per conoscere la situazione del traffico torinese, in modo tale da pianificare per bene un tragitto lungo la città.

L’aggiornamento dovrebbe avvenire in automatico per alcune visualizzazioni; se invece l’immagine non cambia (lo si può capire dall’orario) potete aggiornare direttamente voi la pagina del sito, premendo il tasto F5 della tastiera.

Non sono il massimo per quanto riguarda la velocità di aggiornamento, la posizione e la qualità video. Ma, ad oggi, è il meglio che si possa trovare per il capoluogo piemontese.

Ecco alcuni collegamenti a pagine che contengono diverse webcam attive (elenco):

Premessa: erano migliori e maggiormente aggiornate anni fa; oggi come oggi, invece, paradossalmente, o non funzionano o sono ferme a periodi precedenti.

  • Sul traffico a Torino
    (apparirà una mappa della città con a fianco un elenco dei luoghi provvisti di telecamera. Basterà cliccare o sui simboli presenti nella cartina, oppure sui nomi in colonna)
    www.5t.torino.it (servizio non più attivo)
  • da TorinoMeteo
    Diretta streaming, zona Regio Parco
    Regio Parco (altra prospettiva)
  • da 3Bmeteo e ilMeteo
    (identiche alla precedente, di TorinoMeteo)
  • da CentroMeteoTorino
    www.centrometeoitaliano.it/webcam/piemonte/torino (quelle torinesi sono le stesse di TorinoMeteo; più interessanti quelle della provincia)
  • dal grattacielo di piazza Castello
    Quando funzionava, si vedeva bene ed era in continuo movimento
    www.realeimmobili.it/it/webcam_torino (non più disponibile)
  • dalla città di Moncalieri
    www.nimbus.it/moncalieri/moncalieri.asp
  • da Skyline
    Erano le migliori per qualità e velocità, ma non si vedono più (vi erano cinque panoramiche: Ponte Vittorio Emanuele I, Gran Madre, Piazza Bodoni, Piazza Statuto, Portici di Piazza Lagrange, Piazza Vittorio Veneto):
    Webcam Skyline (solo l’Aeroclub Aeritalia, il resto si concentra più sulla provincia: Sestriere, Bardonecchia, Prali, Giaveno..);
  • dalla Regione Piemonte su Torino
    Una webcam, bassa qualità
    www.regione.piemonte.it/webcam (non più disponibile)

Il collegamento del Comune di Torino, attraverso la pagina “spaziotorino.it/webcam” non è più attivo.

Panoramica di Torino
Panoramica di Torino

Conosci altre webcam?

Se conosci altre webcam presenti a Torino e dintorni, puoi segnalarlo nei commenti qui sotto. Pubblicheremo il link relativo.

Potrebbe interessarti: Webcam autostrada A4, Torino-Milano.

Commenti dei cittadini, opinioni
  • Elena – Secondo me è fantastica l’idea.. complimenti.
  • Lina – Grazie. Mio figlio vive a Torino e ogni giorno guardo le immagini per vedere che tempo fa da lui: E’ un modo per sentirmi più vicino a lui.
  • Marco – Bellissimo.
  • Elena – Ma avete mai visto le webcam su Stoccolma e molte altre città svedesi? Sono Veramente live! Perché noi no?
  • Pippo – Da noi non sono Live perché siamo in Italia…

2 commenti su “Webcam a Torino. Immagini in diretta dalla città”

  1. E’ presente una nuova webcam con vista panoramica su tutta Torino e Cintura Nord nonché l’Arco Alpino Nord Occidentale: torinosanraffaele.panomax.com

    Rispondi

Lascia un commento