Licenze di pesca: esonerati under 14 e over 65 Novità positive per i pescatori dilettanti: la Provincia di Torino ricorda che, dal 22 agosto scorso, sono esonerati dal pagamento della tassa per l'esercizio della pesca dilettantistica i cittadini italiani minori di anni 14 e con età superiore ai 65.
Dai 14 ai 65 anni la pesca dilettantistica può essere esercitata senza scopo di lucro da chiunque sia in possesso delle ricevute di versamento delle tasse e soprattasse regionali sulle quali siano riportati, oltre ai dati di residenza, i dati anagrafici del pescatore e la causale “licenza di pesca dilettantistica”. I dati anagrafici possono essere sostituiti dal Codice Fiscale, da trascrivere nello spazio sottostante i dati di residenza. Le ricevute di versamento sono valide per 365 giorni dalla data del versamento stesso e devono sempre essere accompagnate da un documento di identità valido. Non sono più necessari la presentazione dell’istanza né il rilascio del tesserino-licenza, poiché le ricevute di versamento e un documento identificativo costituiscono di per sé l'autorizzazione all'esercizio dell'attività di pesca dilettantistica.
Per i pescatori dilettanti il versamento della tassa e soprattassa ammonta ad un totale di 22,72 Euro e deve essere effettuato sul conto corrente postale 93322337, intestato a Regione Piemonte-Tassa Pesca, piazza Castello 165, 10122 Torino.
Solo per i cittadini stranieri è prevista la licenza di pesca di tipo D, valida tre mesi, costituita dalla ricevuta di versamento della tassa di rilascio di 8,52 Euro, accompagnata da un documento di identità valido. I bollettini di versamento sul conto corrente postale 93322337 devono riportare in modo leggibile ed indelebile i dati anagrafici e la causale di versamento di licenza di pesca per cittadini stranieri.
La nuova normativa prevede inoltre, per la pesca dilettantistica, il rilascio dei permessi temporanei, che saranno disponibili solo dopo l’approvazione di appositi criteri stabiliti dalla Provincia. Gli interessati possono richiedere ulteriori informazioni presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia (U.R.P.), in via Maria Vittoria 12, telefono 011-8612644,: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17, il venerdì dalle 9 alle 13. Le informazioni possono essere richieste anche presso le sedi dei Circondari (vedi elenco e indirizzi alla pagina Internet www.provincia.torino.it/decentramento/circondari/sedi).
La pesca nelle acque soggette a diritti demaniali
Per pescare nelle acque soggette a diritti demaniali esclusivi di pesca della Provincia di Torino è necessario effettuare un versamento di 12 Euro sul conto corrente postale 00216101 intestato alla Provincia di Torino - Servizio Tesoreria, via Maria Vittoria, 12, 10123 Torino e riportante nella causale “Diritti demaniali esclusivi di pesca - Provincia di Torino - Anno _____”
Pesca professionale
La pesca professionale può essere esercitata solo dai titolari di impresa di pesca, sui corpi idrici (corsi d’acqua, laghi, ecc.) individuati dalla Provincia, in un quadro di sostenibilità delle risorse ittiofaunistiche. La Provincia di residenza del richiedente rilascia la licenza per la pesca professionale, a seguito della dimostrazione di avvenuta costituzione dell'impresa di pesca. In attesa dell'adozione del Piano Provinciale previsto dalla legislazione regionale, che individuerà i suddetti corpi idrici, la pesca professionale è esercitabile nei bacini e corsi classificati “Acque Principali”: fiume Po a valle della confluenza con la Dora Riparia per tutto il corso in Provincia di Torino, Lago Grande di Avigliana, Lago di Candia e Lago di Viverone). Dal 1 gennaio 2009 il versamento della tassa e soprattassa per la pesca professionale ammonta a 43,63 Euro, da versare sempre sul conto corrente postale 93322337.
E’ possibile effettuare i versamenti sul nuovo conto corrente anche tramite bonifico postale, pagamenti via internet, tramite i chioschi degli uffici postali (c.d. canali telematici), etc. In questi casi il codice IBAN è IT 62 D 07601 01000 000093322337 con causale “Tassa Pesca” e con l’indicazione dell’anno di riferimento.
Info
(Fonte Provincia Torino)
07 / 09 / 2009
Pagine correlate Torino sport
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Licenze di pesca: esonerati under 14 e over 65 '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Torino sport Torino leggi e regolamenti
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|