60 anni di Nutella, dolcezza piemontese leader nel mondo

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

Mettendo in fila tutti i barattoli di Nutella venduti in un anno a livello mondiale, potremmo coprire due volte la circonferenza della Terra. Un chiaro esempio numerico per far capire quanto sia popolare questo storico prodotto della Ferrero che quest’anno compie 60 anni.

Chi non conosce, infatti, la Nutella? È presente in quasi tutti i paesi, dal Giappone all’Africa, dagli Stati Uniti all’Europa, dall’Asia al Sudamerica. Una crema al cacao e nocciola che ha ottenuto un enorme successo, partendo da una piccola cittadina di provincia, Alba.

Avevamo scritto questo articolo in occasione del cinquantesimo anniversario. Lo riprendiamo oggi per un altro grande traguardo, i 60 anni della famosa crema in questo 2024. Il 5 febbraio si festeggerà con il World Nutella® Day.

Sette anni fa, nel 2017, venne pure inaugurato il primo Nutella® Cafe, a Chicago (USA). Mentre, nel 2019 e nel 2020 hanno fatto la loro comparsa, rispettivamente, il Nutella Biscuits e il Nutella Muffin. Infine, lo scorso anno, il Nutella Croissant.

Siamo in un periodo difficile, il secondo dopoguerra. Il cacao diventa un bene prezioso, perché raro, difficile da trovare. Il signor Ferrero ha dunque un’intuizione per risolvere il problema. Crea una dolce miscela a base di nocciole, zucchero e il cacao reperibile ai quei tempi. Sarà la prima prova che porterà alla deliziosa crema spalmabile. È il 1946 e inizialmente si presenta in stato solido, da tagliare e spalmare; viene chiamata “Giandujot“.

In seguito, nel ’51, il panetto viene trasformato in crema, anzi, nella “SuperCrema“.

Barattolo di Nutella
Barattolo di Nutella

Il prodotto finale, come oggi lo conosciamo, nasce poi nel 1964, con il nome “Nutella” (si decise per un nome più adatto a livello commerciale, unendo la parola “nut”, che significa “noce/nocciola” in inglese, e il finale italiano “ella”).
Da quel momento in poi è stato tutto un susseguirsi di successi, prima in Germania (1965), poi in Francia (1966), fino all’Australia (1978).

Tutta la storia sul sito dell’azienda piemontese: Nutella, storia di amore e passione.

La Ferrero Spa è un’azienda di prodotti dolciari con sede ad Alba, in provincia di Cuneo. Fu fondata da Pietro Ferrero nel 1942.

Francobollo per i 50 anni della Nutella, la crema spalmabile della Ferrero
Francobollo 50 anni Nutella

2015
Purtroppo, il 14 febbraio 2015 è morto Michele Ferrero, all’età di 89 anni, padre di tutti i più famosi prodotti dolciari dell’azienda di Alba, Nutella fra tutti.

2014
Per festeggiare l’importante anniversario, Poste Italiane ha realizzato un francobollo da 70 centesimi che raffigura la tradizionale confezione della Nutella, con le date 1964-2014. Appena prodotta venne chiamata Pasta Giandujot; in seguito divenne SuperCrema.

Lascia un commento