50 anni di Nutella, dolce prodotto piemontese leader nel mondo

Mettendo in fila tutti i barattoli di Nutella venduti in un anno a livello mondiale, potremmo coprire due volte la circonferenza della Terra. Un chiaro esempio numerico per far capire quanto sia popolare questo storico prodotto della Ferrero che quest’anno compie 50 anni.

Chi non conosce, infatti, la Nutella? E’ presente in quasi tutti i paesi, dal Giappone all’Africa, dagli Stati Uniti all’Europa, dall’Asia al Sudamerica. Una crema al cacao e nocciola che ha ottenuto un enorme successo, partendo da una piccola cittadina di provincia, Alba.

Francobollo 50 anni Nutella

Per festeggiare l’importante anniversario, Poste Italiane ha realizzato un francobollo da 70 centesimi che raffigura la tradizionale confezione della Nutella, con le date 1964-2014.

Appena prodotta venne chiamata Pasta Giandujot; in seguito divenne SuperCrema. Tuttavia, si decise poi per un nome più adatto a livello commerciale, unendo la parola “nut”, che significa “noce” in inglese, e il finale italiano “ella”.
Ecco come è nata la Nutella. Tutta la storia su Wikipedia: it.wikipedia.org/wiki/Nutella

La Ferrero Spa è un’azienda di prodotti dolciari con sede ad Alba, in provincia di Cuneo. Fu fondata da Pietro Ferrero nel 1942.

Aggiornamento:
Purtroppo, il 14 febbraio 2015 è morto Michele Ferrero, all’età di 89 anni, padre di tutti i più famosi prodotti dolciari dell’azienda di Alba, Nutella fra tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *