Con il discorso di Giuseppe Conte, possiamo finalmente capire un po’ meglio cosa ci aspetterà per la famosa “Fase 2” dell’emergenza Coronavirus (Covid-19).
Diciamo subito che non cambierà molto rispetto al periodo corrente.
Gli spostamenti potranno avvenire solo per i soliti tre motivi e con autocertificazione. Si potranno fare visite ai parenti, con mascherine e mantenendo le distanze. Nessuna festa o ritrovi di famiglia.
Parchi e giardini accessibili rispettando le misure in vigore per il distanziamento tra le persone (due metri per sport, un metro per passeggiate).
Leggi anche: Fase due, si potrà andare in bicicletta?
Per quanto riguarda bar e ristoranti si passerà ad un livello superiore, dal solo “consegne a domicilio” al “take-away”: in pratica, oltre a poter ordinare cibo a casa si potrà andare a prelevare il prodotto direttamente presso il locale (uno alla volta, senza formare assembramenti, e consumando la pietanza nel proprio domicilio).
Questione cerimonie religiose. Via libera ai funerali, si potrà dare un ultimo saluto ai propri cari, con alcune limitazioni: massimo 15 persone, con mascherine e rispettando le distanze.
Chi ha febbre con una temperatura superiore a 37,5° dovrà rimanere a casa (mentre in precedenza si consigliava solo di farlo).
Fissato il prezzo delle mascherine: 50 centesimi di euro per quelle chirurgiche.
Risorse: Testo integrale del Decreto Governativo (DPCM 26 aprile 2020).
Vedi anche:
- Coronavirus in Piemonte, aggiornamenti.
- I chiarimenti del Governo con domande e risposte, leggi: Fase due, cosa i potrà fare e cosa
Altre regole più restrittive, se necessarie, saranno decise a livello locale.