Coronavirus, Fase 2. Cosa cambia?

Pagina aggiornata il 26 Ottobre, 2020

Con il discorso di Giuseppe Conte, possiamo finalmente capire un po’ meglio cosa ci aspetterà per la famosa “Fase 2” dell’emergenza Coronavirus (Covid-19).

Diciamo subito che non cambierà molto rispetto al periodo corrente.

Gli spostamenti potranno avvenire solo per i soliti tre motivi e con autocertificazione. Si potranno fare visite ai parenti, con mascherine e mantenendo le distanze. Nessuna festa o ritrovi di famiglia.

Parchi e giardini accessibili rispettando le misure in vigore per il distanziamento tra le persone (due metri per sport, un metro per passeggiate).
Leggi anche: Fase due, si potrà andare in bicicletta?

Per quanto riguarda bar e ristoranti si passerà ad un livello superiore, dal solo “consegne a domicilio” al “take-away”: in pratica, oltre a poter ordinare cibo a casa si potrà andare a prelevare il prodotto direttamente presso il locale (uno alla volta, senza formare assembramenti, e consumando la pietanza nel proprio domicilio).

Coronavirus – Vocid-19

Questione cerimonie religiose. Via libera ai funerali, si potrà dare un ultimo saluto ai propri cari, con alcune limitazioni: massimo 15 persone, con mascherine e rispettando le distanze.

Chi ha febbre con una temperatura superiore a 37,5° dovrà rimanere a casa (mentre in precedenza si consigliava solo di farlo).

Fissato il prezzo delle mascherine: 50 centesimi di euro per quelle chirurgiche.

Risorse: Testo integrale del Decreto Governativo (DPCM 26 aprile 2020).

Vedi anche:

Altre regole più restrittive, se necessarie, saranno decise a livello locale.

Lascia un commento