Rowing Regatta, sfida a remi tra Università e Politecnico

Il CUS Torino presenta la tradizionale competizione organizzata sul fiume Po e che vede ogni anno, come protagonisti, studenti del Politecnico e dell’Università di Torino.

La Rowing Regatta, nata nel 1997 e ispirata alla storica gara tra le università di Cambridge e di Oxford, si terrà nel pomeriggio di venerdì 3 ottobre 2025 (rimandata).

AGGIORNAMENTO: In considerazione della giornata di mobilitazione e dei possibili disagi conseguenti lo sciopero generale di domani, venerdì 3 ottobre 2025, gli organizzatori informano che la Rowing Regatta è rinviata a data da destinarsi.

Il programma della XXVIII edizione (2025) prevede il momento di saluti istituzionali alle 16.30 (presso il Rettorato UniTo, via Verdi 8 a Torino), la sfilata delle canoe alle 16.45 (in via Po/piazza Vittorio Veneto, fino ai Murazzi del Po).

Alle 17.15 iniziano le competizioni, con la Gara Universitaria Mix. Seguirà alle 17.30 la Dragon Boat. Alle 18 gara Docenti 4 di coppia mix.

La sfida sul Po, tra le università, entra nel vivo con la Quattro di coppia femminile (alle 18.30) e Otto+ maschile (alle 19.00). 400 metri con tre manches).
Seguiranno le premiazioni.

La sera, grande festa Rowing Party al Cus Torino, corso Sicilia 50. Ingresso solo per maggiorenni. Si inizia alle 21.30, entrata libera con prenotazione. Musica per tutti e bevande a 5 euro.

Con la vittoria di Unito dello scorso anno, nella competizione maschile, l’Università di Torino si porta a 17 vittorie in totale, contro le 10 del Politecnico. Primo gradino del podio anche nella gara femminile.

Novità dallo scorso anno: prevista una gara anche tra i docenti dei due atenei, con una sola manche.

Per maggiori informazioni rivolgersi a CUS Torino in via Paolo Braccini 1: telefonando al numero 011.388307, scrivendo via email a segreteria@custorino.it, online sul sito web custorino.it, sui social cercando il profilo “custorino”.

Potrebbero interessarti le sezioni “Torino Università” oppure “Sport a Torino“.
Oppure la Regata d’Inverno sul Po.

Seguono edizioni del passato

2019. L’edizione 2019, disputata tra i due atenei di Torino, è stata vinta dall’Università degli Studi, che ha battuto il tradizionale avversario, il Politecnico. L’Albo d’Oro si arricchisce così a favore di Unito che può ora contare su tredici vittorie in totale, contro le dieci del Poli. Successo dell’Università degli Studi anche in campo femminile, tra le acque del fiume Po.

Rowing Regatta Torino, gara femminile tra Unito e Poli (Foto Sofia)
Rowing Regatta Torino, gara femminile tra Unito e Poli (FOTO SOFIA)

2015. La 19° edizione non potrà aver luogo per via delle perturbazioni atmosferiche che stanno attraversando il nostro territorio in questi giorni. In scaletta c’era anche un concerto del gruppo musicale torinese Linea 77. Tutto sospeso, dunque, ma non è ancora stata decisa una nuova data per recuperare l’evento sportivo.

Rowing Regatta Torino, Politecnico contro Università degli Studi di Torino.

2012. Un appuntamento che mira, oltre a creare una competizione sportiva tra i due atenei, a “sponsorizzare in fiume cittadino, il Po, e le varie associazioni remiere di Torino. CUS Torino (Centro Universitario Sportivo) presenta la regata sul Po, la Rowing Regatta, tra Università di Torino e Politecnico di Torino.

Lascia un commento