Musei di Torino: indirizzi, orari, biglietti

Un piccolo elenco dei musei torinesi con utili indicazioni per vivere al meglio l’arte e la cultura che colorano la città.

Segnaliamo la possibilità, prevista da alcuni enti, di effettuare visite gratuite in alcuni particolari giorni o periodi del mese; ad esempio la prima domenica del mese. Un modo interessante e democratico per rendere fruibile l’arte anche a chi non ha molto denaro da spendere.

L’arte a Torino sta prendendo sempre più piede, coinvolgendo numerose persone, cittadini e turisti, che prima non si era quasi mai dedicate a questo tipo di creatività. L’offerta di mostre e musei in città è davvero ampia; esiste solo un problema: l’imbarazzo della scelta.

MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO ITALIANO

Particolarmente importante non solo per la storia piemontese ma per tutta l’Italia, vi consigliamo una visita istruttiva al Museo del Risorgimento (segui il collegamento in blu per accedere alla pagina relativa) che si trova in piazza Carlo Alberto 8 a Torino.

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

Probabilmente una delle proposte più affascinanti di Torino, che può contare su un vasto pubblico, anche non esperto o appassionato di arte, è quella offerta dal Museo del Cinema, che si trova in via Montebello 20 a Torino. Interessante, sempre all’interno della Mole Antonelliana, l’Ascensore panoramico che permette una visuale privilegiata sulla città, le colline e la catena montuosa delle Alpi (da non perdere nelle belle giornate di sole).

MUSEO EGIZIO

Il famoso Museo Egizio, primo in Europa per importanza e secondo al mondo solo dopo Il Cario, si trova in via Accademia delle Scienze 6 a Torino. Potete ottenere tutte le informazioni possibili consultando il nostro articolo: Museo Egizio: Informazioni, orari e tariffe.

Museo Egizio di Torino. Foto generata con strumenti di intelligenza artificiale (A.I.)
Museo Egizio, immagine generata con l’intelligenza artificiale

PALAZZO MADAMA – MUSEO CIVICO D’ARTE ANTICA

Situato in piazza Castello, pieno centro torinese, ospita diverse mostre temporanee ed esposizioni permanenti. Aperto al pubblico da lunedì a domenica (ore 10-18), martedì chiuso. Il prezzo dei biglietti è di 10 euro (8 euro il ridotto, per over 65, tra 18 e 25 anni, gruppi 20 persone); ingresso gratuito per under 18, diversamente abili e accompagnatore. Per altre categorie contattare il museo.

Lo Scalone e la Corte Medievale sono ad ingresso libero e gratuito.
Per ottenere informazioni, ecco il numero di telefono 011.4433501 (per visite guidare contattare il numero 011.5211788) e l’indirizzo di posta elettronica palazzomadama@fondazionetorinomusei.it (online su www.palazzomadamatorino.it).
Potrebbe interessarti, sempre presso Palazzo Madama, nella zona circostante, Il Giardino Medievale.

GAM – GALLERIA CIVICA D’ARTE MODERNA

La Gam fa parte della Fondazione Torino Musei e si trova in via Magenta 31 a Torino. I visitatori sono accolti da martedì a domenica (ore 10-18). I biglietti costano 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto per over 65, tra 18 e 25 anni, gruppi 20 persone); gratuito, invece, per under 18, diversamente abili e accompagnatore. Per altre categorie contattare il museo telefonando allo 011.4429518 o scrivendo via email a gam@fondazionetorinomusei.it. Online su www.gamtorino.it.

MAO – MUSEO D’ARTE ORIENTALE

Il Mao è un’altra realtà culturale gestita dalla Fondazione Torino Musei. Si trova in via San Domenico 9/11 a Torino e ne parliamo in questo articolo: Mao Torino: Museo d’Arte Orientale.

GALLERIA SABAUDA

Il museo, di recente inaugurazione, si trova nella nuova Manica di Palazzo Reale a Torino, con ingresso da via XX Settembre 86. Si trovano esposte all’interno circa un centinaio di opere, come ad esempio la Madonna con Bambino del Beato Angelico.
Giorni e orari di apertura al pubblico: da martedì a domenica, ore 09.00-19.00 (chiusura il lunedì).
Biglietti a 15 euro (intero) con ridotto a 2 euro per under 25 e gratuito per under 18. Ingresso gratuito anche per i possessori della tessera Torino Musei e per le persone con disabilità.
Per informazioni telefonare al numero 011.0418280, oppure scrivere via email a mr-to@cultura.gov.it.

MUSEO DI ANTICHITA’

Costituito da più percorsi: le Collezioni storiche nella Galleria Archeologica, le Sale D’Andrade, l’Area archeologica del Teatro Romano, il Padiglione Territorio. Il museo si trova in via XX Settembre 86 a Torino. I giorni e gli orari di apertura sono: dal martedì alla domenica dalle 09.00 alle 19.00.
Biglietti: 15 euro (ingresso intero) e 2 euro (ridotto giovani sotto i 25 anni). Gratuito per chi ha meno di 18 anni o l’Abbonamento Musei.
Per informazioni, rivolgersi alla sede attraverso i numeri di telefono 011.0418280 o l’indirizzo email mr-to@cultura.gov.it.

PALAZZO REALE

In piazzetta Reale/piazza Castello, troviamo l’ingresso a Palazzo Reale.
Fa parte del Polo Reale insieme ad Armeria Reale, Galleria Sabauda, Museo Archeologico.
Aperto al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 09.00 alle 19.00. Biglietti d’ingresso a 15 euro con ridotto a 2 euro (under25, gratuito per under18), valido anche per le altre strutture del Polo Reale e la Cappella della Sindone, il Teatro Romano.
Per informazioni telefonare al numero 011.0418280 o scrivere a mr-to@cultura.gov.it oppure alla biglietteria: info.torino@coopculture.it.

MUSEO DELLA RESISTESTA E RIFUGIO ANTIAEREO

Per uno sguardo storico del ‘900 torinese, durante la guerra, consigliamo il Museo della Resistenza che, tra l’altro, ha riaperto al pubblico il Rifugio Antiaereo. Lo trovate in corso Valdocco 4/A a Torino. Aperto tutti i giorni tranne il lunedì (da martedì a domenica), dalle 10 alle 18. Per informazioni: 011.01120780.

Potrebbe interessare anche: Antichi Quartieri Militari, in corso Valdocco.

PLANETARIO DI TORINO

Un angolo del capoluogo piemontese dove poter ammirare le stelle, esplorare l’Universo, con le sue immense galassie. Tante attività, laboratori anche per i più piccoli e un bel percorso espositivo.
Tutto questo a Pino Torinese, in collina, presso il Planetario di Torino.

MU.FANT – Museo del Fantastico e della Fantascienza

Il Mu.Fant, il primo Museo del Fantastico e della Fantascienza in Italia si trova a Torino ed è stato inaugurato qualche anno fa.
Ecco alcune informazioni, con i giorni e gli orari di apertura al pubblico (continua…)

MUSEO PIETRO MICCA E DELL’ASSEDIO DI TORINO DEL 1706

Il museo dedicato al grande eroe della storia torinese è situato in via Guicciardini 7a a Torino. I Giorni e gli orari di apertura sono: da martedì a domenica (ore 10-18). Le tariffe per l’entrata sono di 3 euro e 2 euro (il ridotto); gratuito per le scuole. Informazioni si possono avere contattando il numero di telefono 011.01167580, scrivendo via mail (info@museopietromicca.it) o consultando il sito www.museopietromicca.it.

MUSEO DELL’AUTOMOBILE DI TORINO

In una città come Torino non poteva assolutamente mancare il Museo dell’Automobile. La storia del capoluogo piemontese non può prescindere dall’importanza del settore industriale, che ne ha determinato lo sviluppo e il forte flusso migratorio, proveniente dalle altre regioni d’Italia. Qui si può rivivere l’emozione regalata da modelli storici di casa Fiat e non solo.

MUSEO DELLA SCUOLA

Un luogo poco conosciuto in città, eppure davvero interessante. Stiamo parlando del Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, ospitato a Palazzo Barolo, in via Corte d’Appello 20/C a Torino. Ne approfondiamo le caratteristiche in questa pagina: Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia. Un “gioiello” di Torino.

MUSEO DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE

La storia della Radio e della TV italiana. In via Verdi 16 a Torino (praticamente quasi sotto la Mole Antonelliana). Aperto da lunedì a domenica, ore 9.30-18.30 (chiuso il martedì). Entrata libera e gratuita. Email museoradiotv@rai.it.

MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA “Duca degli Abruzzi”

Nel piazzale Monte dei Cappuccini 7 a Torino, in collina, risiede il Museo della Montagna, aperto ai visitatori da martedì a domenica (dalle 10 alle 18). I biglietti d’ingresso vengono 10 euro (7 euro il ridotto e 6 euro per i soci CAI). Ecco i contatti telefonici: 011.6604104, email posta@museomontagna.org e il sito www.museomontagna.org.

MUSEO DI ANATOMIA “Luigi Rolando”

Corso Massimo D’Azeglio, 52 – Torino. Apertura: da lunedì a sabato ore 10-18 (chiuso domenica). Biglietti: 5 euro; ridotto a 3 euro; gratuito il mercoledì. Visita guidata a 35 euro
Informazioni: telefono 011.6707883 – sito museoanatomia.unito.it – email museo.anatomia@unito.it.

MUSEO DELLA FRUTTA “Francesco Garnier Valletti”

Via Giuria, 15 – Torino. Apertura: da lunedì a sabato ore 10-18. Biglietti: 5 euro (3 euro ridotto) ; gratuito il mercoledì.
Informazioni: telefono 011.6708195 – sito museodellafrutta.it – email info-museodellafrutta@comune.torino.it.

MUSEO DELLA SINDONE

Via San Domenico, 28 – Torino. Apertura: Tutti i giorni, ore 15-18 (ultimo ingresso 1 ora prima della chiusura). Biglietti: 8 euro (6 euro ridotto, 3 euro bambini 6-12 anni).
Informazioni: telefono 011.4365832 – fax 011.4319275 – sito sindone.it. Potrebbe interessarti: Ostensione della Sindone, storia e date.

A COME AMBIENTE

Corso Umbria, 90 – Torino. Apertura: da lunedì a venerdì ore 09-17 (scuole e gruppi); sabato e domenica ore 14-19.
Biglietti: 12 euro (6 euro ridotto). Tariffe speciali per famiglie, gruppi, scuole, gratuito per bambini.
Informazioni: telefono 011.0702535 – sito museoambiente.org – email info@museoambiente.org.

GALLERIE D’ITALIA

Presso Palazzo Turinetti, in piazza San Carlo. Cinque piani dedicati soprattutto alla fotografia; spazio anche per il barocco piemontese. Apertura da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30 (il mercoledì fino alle 22.30). Biglietti da 10 euro (ridotti a 8 euro), gratis sotto i 18 anni. Info: telefono 800.167.619 – mail torino@gallerieditalia.com.

FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO

Via Modane, 16 – Torino. Apertura: venerdì, sabato, domenica: ore 12-19. Biglietti: 7 euro (5 euro ridotto). Informazioni: telefono 011.3797600 – sito fsrr.org.

FONDAZIONE MERZ

La Fondazione, creata in onore di Mario Merz nel 2005, gestisce un centro d’arte contemporanea in via Limone 24 a Torino. Organizza eventi, mostre, laboratori. Apertura: da martedì a domenica ore 11-19. Biglietti: 6 euro (3,50 euro ridotto); gratuito: under 10 anni, disabili e accompagnatori.
Informazioni: telefono 011.19719437 – sito fondazionemerz.org – email info@fondazionemerz.org.

MUSEO ACCORSI – Ometto

Via Po 55, Torino. Telefono 011.837.688 int. 3. Apertura: da martedì a venerdì ore 10-18 (giovedì fino alle 21) ; sabato e domenica ore 10-19. Biglietti: 12 euro con ridotto a 10 euro.
Under12, Abbonamento musei e Torino + Piemonte Card, Tessera Icom, diversamente abili: ingresso gratuito.

ARCHIVIO STORICO

L’Archivio storico di Torino è in via Barbaroux 32 ed è aperto nei seguenti giorni ed orari:
lunedì, martedì e giovedì ore 9-12 e 13-16. Email : archivio.storico@comune.torino.it, telefono 011.01131811.

MUSEO AL CASTELLO DI RIVOLI

Il Museo di Arte Contemporanea allestito all’interno del Castello di Rivoli ospita numerose mostre durante l’anno. Tutti i dettagli (contatti, orari e tariffe dei biglietti) sono disponibili a questa pagina Museo Castello di Rivoli.

MUSEO DEL GRANDE TORINO

Un viaggio nel passato, fatto di grandi campioni e da quel gruppo diventato leggenda: Gli Invincibili del Grande Torino. Storie, cimeli, successi. La storia granata vi sarà raccontata presso la Villa Claretta Assandri, in via La Salle 87 a Grugliasco (Torino). Per saperne di più leggi: Museo del Grande Torino, Grugliasco.

JUVENTUS MUSEUM – Museo della storia bianconera

Inaugurato nel 2012, propone quotidianamente a tutti i tifosi della Vecchia Signora, e del calcio in generale, un percorso costruito da grandi campioni, strepitose partite, importanti risultati in Italia, in Europa e nel mondo, nonché straordinarie figure che han lasciato il segno in questa società, dal 1897 ai giorni nostri. Juventus Stadium, ingresso Strada Comunale di Altessano, Torino. Vedi Juventus Museum, il museo della storia bianconera.

MAU – Museo d’Arte Urbana

Il primo museo italiano, di arte contemporanea, realizzato all’aperto, con un’esposizione di 180 opere. Si trova in via Rocciamelone 7c, presso le palazzine del Quartiere Campidoglio a Torino. Visite guidate affidate a CulturalWay. Per informazioni: telefono 335.639.8351, email info@museoarteurbana.it, email info@culturalway.it.

PRALI, MINIERA DEL TALCO

A Prali le vecchie miniere del talco, attraverso i percorsi guidati ScopriMiniera e ScopriAlpi, sono state trasformate in un museo sotterraneo dove vivere un’affascinante avventura indietro nel tempo, alla scoperta dell’antica miniera e della formazione geologica delle Alpi. Tutti i dettagli li trovate in questo articolo: Prali, Miniera del Talco.

PANCALIERI, MUSEO DELLA MENTA

A Pancalieri esiste un particolare museo dedicato alla Menta Piperita e altre piante officinali. Il territorio della menta propone un viaggio storico interessante.

Tra le altre proposte cittadine abbiamo l’insolito Museo del Risparmio.

Segnaliamo poi i musei archeologici di Chiomonte e quello all’Abbazia della Novalesa, nonché la riapertura del Castello Cavour di Santena.

MUSEI CHIUSI

BORGO MEDIEVALE

Chiuso per riqualificazione, lavori che non termineranno prima della fine del 2025.
Il Borgo Medievale, gestito dal Comune (e non più dalla Fondazione Musei Torino), è situato all’interno del Parco del Valentino, in viale Virgilio 107 a Torino. L’apertura del Borgo è prevista da lunedì a domenica (ore 9-19 nella stagione invernale e ore 9-20 in quella estiva (quando scatta l’ora legale, a fine marzo). L’apertura della Rocca, invece, è prevista nel fine settimana, da venerdì a domenica. L’entrata per il Borgo è libera e gratuita, mentre per la Rocca si paga un ticket di 4 euro con visite organizzate. Per il Giardino, la visita è compresa nella visita alla Rocca.
Maggiori dettagli sono ottenibili chiamando lo 011.011671.01 / 02, scrivendo un’email a borgomedievale@comune.torino.it o visitando www.borgomedievaletorino.it.

MUSEO SPAZIO LA STAMPA

Chiuso temporaneamente.
Ingresso al museo da lunedì a venerdì (dalle 09.30 alle 13 e dalle 14 alle 17). Si possono effettuare visite guidate. L’indirizzo è: via Lugaro 21 a Torino. Per contatti telefonici rivolgersi allo 011.6568319 o all’indirizzo email visite@lastampa.it. Online su www.lastampa.it/spaziolastampa.

  • PALAZZO CHIABLESE
    Situato in piazza San Giovanni 2 a Torino, è aperto al pubblico mercoledì, giovedì e venerdì, ore 14.00-18.00 (temporaneamente chiuso). Informazioni: telefono 011.0418280 – email mr-to@cultura.gov.it, biglietteria: info.torino@coopculture.it (online su Musei Reali).
  • MUSEO DELLO SPORT
    Chiuso nel 2015. Ospitava al suo interno diversi cimeli appartenuti a grandi sportivi, sia del presente che del passato. Allestito presso lo Stadio Olimpico, risultava essere una piacevole realtà per la sua unicità in Italia. Prova a vedere: Museo dello Sport di Torino.
  • FONDAZIONE PALAZZO BRICHERASIO
    Chiusa dal 2009, dopo aver ospitato grandi mostre internazionali.
    via Lagrange, 20 – Torino. Ora sede di un istituto bancario. Al piano terra, invece, si trova il Costadoro Coffee Lab Diamante.
Commenti dei cittadini, opinioni
  • Francesco – Non si potrebbe imitare il lodevole esempio di Palazzo Madama e Museo Egizio, che sono aperti anche il lunedì? Il turista malcapitato che arriva per il WE e intende fermarsi un giorno in più non può fare altro che lunghe passeggiate (con quasi tutti i negozi chiusi)…
  • Dario – Molto compatto ed interessante, complimenti! Un particolare: il museo di Pietro Micca è al 7/A e non al 6/bis…
    EdT per Dario – Salve, grazie della precisazione.
  • Valentina – Ma l’ultima domenica del mese, l’ingresso in tutti questi musei è gratis vero??
  • Luca per Valentina – No, solo la prima domenica del mese e solo nei musei statali.
  • Marco – Mi pare che tra l’elenco, manchi il Museo Centro Storico Fiat. E’ un vero peccato che non sia menzionato e così elencato. E’ un vero e grande pezzo di Storia Automobilistica della città di Torino, Capitale dell’Industria dell’Automobilismo, e da sempre! Siete pregati di provvedere. Grazie.

Lascia un commento