Piemonte, novità su blocco auto diesel Euro 4

Pagina aggiornata il 14 Settembre, 2021

Data la situazione di emergenza sanitaria dichiarata dal Governo, in vigore (salvo ulteriori proroghe) fino al 30 aprile 2021, e per agevolare la riduzione del rischio contagio da Covid-19, la Regione Piemonte ha deciso di rimandare il blocco auto relativo ai veicolidiesel Euro 4” (aggiornamento: in vigore dal 15 settembre 2021).

La priorità è quella di evitare assembramenti, forme di aggregazione (anche involontarie) dovute allo spostamento dei cittadini da un luogo ad un altro, utilizzando ad esempio mezzi pubblici.

Per questo motivo sarà possibile utilizzare tali veicoli in tutto il territorio regionale, ma solo in presenza di valida motivazione, fino al 30 aprile 2021.

Come al solito, si possono utilizzare questi mezzi di trasporto (diesel Euro 4) se vi sono giustificate esigenze lavorative, situazioni di necessità (come ad esempio portare a scuola i propri figli), oppure d’urgenza (motivi di salute, rientrare al proprio domicilio, dimora o residenza).

Per provare la valida motivazione si deve presentare l’autodichiarazione. Eventuali false dichiarazioni o l’assenza di provata motivazione si concretizzeranno in sanzioni a carico del trasgressore.

Polizia Municipale Torino

Documenti di riferimento:

Lascia un commento