Politecnico di Torino, tra le migliori università al mondo

Pagina aggiornata il 2 Dicembre, 2024

Non è la prima volta che il Politecnico di Torino venga inserito tra i primi posti nelle classifiche delle migliori università al mondo. Anni fa era stato incluso tra le prime cento, seguendo un criterio a multilivello adottato dall’agenzia U-Multirank.

La notizia di oggi è ancora più lusinghiera e rappresenta una conferma per il capoluogo piemontese, meta ambita da tanti studenti non solo provenienti dall’Italia (numerose in questi anni le immatricolazioni di stranieri, tralasciando l’ultimo periodo di emergenza sanitaria).

Per il Qs World University Ranking by Subject 2021 il Poli rientra tra le migliori 40 università del pianeta nel settore “Ingegneria e tecnologia” (“Engineering and Technology“) . Una classifica stilata prendendo in considerazione più di 1200 istituti

Un risultato che rispecchia il trend di crescita qualitativa del Politecnico di Torino, già indicato tra i migliori 15 al mondo in Petroleum Engineering, stabile al 30° posto in Mechanical, Aeronautical & Manufacturing Engineering e in salita (37°) in Mineral & Mining Engineering; ottimo riscontro anche in Chemical Engineering, Civil & Structural Engineering e in altre discipline.

Tra i fattori determinanti del giudizio finale rientrano la reputazione accademica e industriale, le pubblicazioni scientifiche e altri indici bibliometrici.

Il Rettore Guido Saracco ha così commentato il riconoscimento ottenuto:
Questo importante risultato non può che rafforzare il nostro ruolo scientifico, formativo e sociale soprattutto in questo complesso contesto socio-economico determinato dalla pandemia“.

Potrebbe interessarti: Iscrizioni al Politecnico di Torino. Informazioni. Oppure la sezione “Torino Università“.

Segnaliamo anche la pagina sulle Aule studio di Torino, dove studiare anche la sera.

Segue testo del 2015

Politecnico Torino tra migliori 100 università del mondo

Qualcuno potrebbe far notare che esistono diverse classifiche a livello internazionale che si occupano di valutare la qualità dei vari atenei. Ed ognuna presenta risultati differenti, anche a seconda dello stato in cui opera l’agenzia che la gestisce.

Tuttavia, la notizia di oggi, ossia che il Politecnico di Torino sia stato inserito tra le migliori 100 università del mondo, arriva da un organismo indipendente, il cui obiettivo è fornire dati relativi a diversi livelli; potremmo dire a multi-livello, perché l’agenzia in questione si chiama proprio “U-Multirank”.

Finanziata dall’Unione Europea, opera in autonomia ed ha il compito di valutare un gran numero di poli universitari (oltre 1200) distribuiti in ben 83 stati, nell’arco di tempo che va dal 2013 al 2016.

Il più grande ranking al mondo, che utilizza 31 indicatori per stilare poi le classifiche. Tra i campi di valutazioni rientrano: didattica, ricerca, trasferimento tecnologico, internazionalizzazione, rapporti con il territorio.

L’8% del totale, secondo il Multirank 2015, ha ricevuto almeno 10 voti “A”, ossia il massimo. Tra questi troviamo anche il nostro Politecnico. I migliori risultati nel “trasferimento tecnologico” con 6 “A” su 8.

Secondo il rettore Marco Gilli è

particolarmente interessante e apprezzabile perché non solo coinvolge un numero davvero elevato di università ma soprattutto perché è basato su un’analisi a tutto tondo che deriva dal lavoro di un gruppo di esperti internazionali“.

(Marco Gilli)

Lascia un commento