Punti Verdi a Torino. Estate

Con l’inizio ufficiale dell’estate, spuntano, in varie zone della città, luoghi d’incontro all’aperto. Sono i famosi “Punti Verdi” che di anno in anno accompagnano i mesi estivi dei torinesi con serate particolari: concerti, spettacoli teatrali, cabaret, esibizioni di vario tipo. Il posto ideale per prendersi qualcosa da bere, seduti sotto le stelle, insieme ad altre persone, ascoltando della buona musica.

Nel tempo alcuni sono stati riconfermati, altri non hanno più avuto seguito, mentre di nuovi, nonostante la crisi economica, ve ne sono sempre.

In questa pagina elenchiamo quelli di nostra conoscenza, pubblicati sull’Eco di Torino. Altri saranno aggiunti man mano, appena ottenute le informazioni relative. Buon proseguimento!

Torino, Punti verdi 2020

Piazza Vittorio Veneto

Non sarà proprio verde, come punto, ma è circondato dalla collina e costeggiato dal fiume Po. Qui trovate un’infinità di locali con altrettanti dehor dove sedervi e gustare una bibita tra amici, con un po’ di musica in sottofondo e un panorama spettacolare.

Quadrilatero Romano

Anche qui numerosi locali dove bere, mangiare e divertirsi, nella parte più antica della città. Nell’area delimitata da via Garibaldi, via XX Settembre, via Della Consolata e Porta Palazzo.

Eventi all’Imbarchino

Al Parco del Valentino, cinema, musica, arti performative, benessere e laboratori da fine giugno a fine settembre. Organizza: Associazione Culturale Banda Larga.
La domenica sera, proiezioni all’aperto, dal 26 luglio al 30 agosto (ore 22).
Wellness, attività per il benessere il mercoledì, il giovedì e il sabato (11 luglio-settembre, ore 06-09 mattino).
Teatro (4, 11, 18 e 25 settembre), rassegna “L’una e trentacinque”, esibizione sulla terrazza dell’Imbarchino.
Secret Garden la domenica mattina (ore 09.30-12, 21 giugno-13 settembre), musica elettronica ambient.
Programma su pagina Facebook “imbarchinovalentino”.

Piazza d’Armi

Due palchi, zona ristoro, concerti, lezioni di ballo, teatro e aperitivi d’autore.
Per informazioni: Associazione Culturale “Città in Arte” (telefono 011.336278 – 333.2160749 – email info@cmie.it).

Circoscrizione 10, quartiere Mirafiori

Alcune iniziative estive sono organizzate dalle varie circoscrizioni, come ad esempio quelle nel quartiere Mirafiori, da luglio a settembre, con Estate a Sud, presso Casa nel Parco e CPG Torino (continua…).

Al giardino dell’Hiroshima

Con l’emergenza Covid-19 si è voluto spostare il Flower Festival di Collegno al giardino dell’Hiroshima Mon Amour (continua…)

Alla Tesoriera

In corso Francia 186/192 sono in programma diverse iniziative musicali, concerti, spettacoli, ristoro, incontri, animazioni e laboratori, ad ingresso libero. La quinta edizione partirà sabato 4 luglio 2020 e continuerà, ogni sera, fino a domenica 16 agosto.
241 artisti, 59 spettacoli, 6 per famiglie e i più piccoli, 5 concerti di musica classica, poi libri, progetti, laboratori.
Il programma di Evergreen Fest è disponibile online su www.evergreenfest.it.
Per informazioni: email info@evergreenfest.it, numero di telefono 334.8655865. All’interno del parco c’è un bar che vende bevande, gelati, dolci…

Blu Oltremare – Cortile di Combo

Dal 15 luglio al 27 settembre in programma 50 appuntamenti che spaziano dalla musica classica al jazz, dal teatro al circo, dagli incontri alle letture.
Presso il Cortile di Combo, vicino Porta Palazzo, in corso Regina Margherita 128 con 500 posti a sedere. Entrata libera.
Vedi Calendario Blu Oltremare.

Cinema estivo all’aperto, film a Torino e provincia

Sono state programmate diverse serate all’insegna del cinema sotto le stelle. Numerosi film cult, classici e prime visioni della stagione appena terminata, allieteranno l’estate dei torinesi rimasti in città, tornati dalle ferie oppure in attesa dell’inizio delle vacanze (continua…).

Piscine all’aperto, orari estivi

Un’estate senza piscine non è proprio immaginabile, in particolare a Torino, dove non c’è il mare. Nella pagina segnalata (riga precedente), troverete tutte le indicazioni per fare una bella nuotata, trascorrere un po’ di tempo sdraiati al sole o divertirsi nei parchi acquatici della città. A disposizione giorni e orari di aperture, tariffe, servizi… (continua…).

Punti verdi “Torino a cielo aperto”

Annunciati dal Comune, saranno organizzati nei mesi di luglio, agosto e settembre presso numerosi luoghi cittadini, dai parchi ai locali. Non appena giungeranno comunicazioni aggiornate, segnaleremo in questa pagina maggiori dettagli (intanto, ecco il sito internet ufficiale dedicato al progetto: www.torinoestate.it).

Piste ciclabili a Torino. Percorsi e mappe

Non possiamo certo trascurare anche la possibilità di godersi tutto il verde di Torino, lungo i fiumi della città, usufruendo di un mezzo particolarmente salutare ed ecologico: la bicicletta! Per voi abbiamo realizzato un’utile pagina, dove troverete ogni tipo di informazione per fare due pedalate con gli amici o in solitaria (continua…).

Cascina Roccafranca, estate torinese in periferia

Tra le varie zone di Torino coinvolte da iniziative estive troviamo la Cascina Roccafranca che, per quest’estate 2020, ha un po’ ridotto le attività, a causa dell’emergenza sanitaria (continua…).

Al Mufant, un parco del “fantastico”

Davanti al Museo del Fantastico e della Fantascienza una stagione estiva con tante proposte interessanti, dall’11 luglio al 26 settembre 2020 (continua…)

Gru Village (Grugliasco) – ANNULLATO

Presso il centro commerciale Le Gru, via Crea 10 a Grugliasco, il GruVillage ha subito le conseguenze del Coronavirus ed è stato annullato; info su Gruvillage.

Punti verdi Torino

Punti verdi in attesa di aggiornamenti

Flower Festival (Collegno): nel 2020 spostato all’Hiroshima, leggi sopra

Al Parco della Certosa Reale, dal 27 giugno al 20 luglio, dalle 19 alle 02.00. Punto ristoro. Spettacoli dalle 21 alle 0.00 (continua...).

Autobus notturno GTT (SOSPESO)

D’estate, il servizio Nightbuster del Gruppo Torinese Trasporti, viene potenziato e allargato a 24 Comuni limitrofi a Torino. Navette fino alle 05 del mattino, per raggiungere i luoghi principali del capoluogo Piemontese, dove si trovano numerosi locali, spesso frequentati dai giovani (continua…)

Festival con punti verdi, concerti estivi a Torino
Qui trovate tutte le informazioni, gli orari, i luoghi e i nomi degli artisti ospitati nei vari festival in programma a Torino nei mesi di luglio e agosto. Dal Traffic al Venaria Real Music, da Colonia Sonora al GruVillage… (continua…)

Circoscrizione 8: da San Salvario al Po, dal Valentino al Lomroso
Fino a settembre. La Circoscrizione 8 presenta le iniziative organizzate, per questo periodo estivo torinese: La Terrazza sul Po, Estate al Valentino, Polo Culturale Lombroso 16, Casa del Quartiere, Portofranco Summer Night, Party senza partire.

Momenti d’estate con danze e musica alla Cascina Giajone
Fino a settembre, in via Guido Reni, serate di ballo liscio, musica e spettacoli. Programmazione anche ad agosto. Informazioni fornite dalla Circoscrizione 2.

Punto verde alla Pellerina – L’Isola che non c’è
Un po’ in ritardo per problemi burocratici, ma è stato riaperto il 10 luglio il punto verde “L’isola che non c’è” al Parco della Pellerina, nella zona sul lato di corso Appio Claudio, vicino alla piscina, dove già l’anno scorso furono allestiti alcuni chioschi. Tanti stand dove bere un drink e dove mangiare panini, patatine, piadine, dolci…, un palco dove ballare e una giostra da brividi, tutto circondato dal verde del parco.

ArciPelago
Torna anche quest’anno ArciPelago con una programmazione che andrà avanti fino al 10 agosto, presso diverse zone di Torino: corso Palestro, corso Valdocco, via Bellezia, corso Sicilia e via Cigna.

Con anticipo vi segnaliamo anche i primi appuntamenti confermati per il Ferragosto organizzato a Torino e dintorni. Dalle iniziative in città ai concerti in alta quota.

  • Scorpione47
    Chi vive da solo, non è più giovane, non ha la macchina ma ha tanta solitudine nel cuore e tanta voglia di vivere dove va d’estate, specialmente il sabato e la domenica? Un punto verde al Valentino perché non è stato pensato..?! Grazie se mi leggete!
  • Gregory
    Anche questo anno siamo lontani dai punti verdi, Madonna di Campagna – Barriera di Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *