Estate a Torino. Eventi e appuntamenti

Come ormai da tradizione sul nostro portale, cerchiamo di concentrare tutte le iniziative, che solitamente pubblichiamo in questo periodo, in un’unica pagina dedicata all’estate in città e dintorni.

Per fortuna, anche quest’anno, Torino cercherà di allietare le giornate e le serate più calde dei cittadini rimasti esclusi, per vari motivi, dal club “mare o montagna”.

Per il momento, data anche la situazione straordinaria, riportiamo l’elenco che segue. Man mano che arriveranno nuove segnalazioni estive e pubblicheremo altri eventi, li riporteremo comunque qui sotto, cercando di tenere l’articolo il più aggiornato possibile. Buona Estate!

Consiglio: Memorizza questa pagina tra i preferiti. Un utile insieme di spunti per l’estate. Consultala tutti giorni fino a settembre.

Estate all’Hiroshima Mon Amour
Dal 16 luglio al 30 settembre l’Hiroshima accoglierà i cittadini nel proprio giardino. Il Sound Garden è una sorta di Flowers Festival (in passato organizzato a Collegno) in formato ridotto.

Programma estivo in Circoscrizione 10
Presso la Casa del Parco e CPG Torino, dalle parti del Parco Colonnetti, in calendario appuntamenti vari, dal cinema al teatro, alle esibizioni live. Fino al termine di settembre.

Sere d’Estate a Venaria
Presso la Reggia di Venaria, orari prolungati fino a sera dal 10 luglio a Ferragosto 2020. Il venerdì e il sabato proposti spettacoli musicali e teatrali.
Visite serali, all’interno e ai Giardini.

Punti verdi
Per gli appuntamenti di luglio e di agosto, il primo consiglio è quello di consultare i Punti verdi e i cinema all’aperto programmati per l’estate torinese. Sono i luoghi più gettonati la sera, sotto le stelle, guardando un bel film oppure godendosi un drink rinfrescante con gli amici, ascoltando un po’ di musica.

Cinema estivo all’aperto
Nonostante le restrizioni dovute all’emergenza, si è trovato il modo di programmare le tradizionali serate al cinema sotto le stelle. Almeno quattro le zone interessate dalle proiezioni all’aperto. Tanti film per tutti.

Piscine e bici, sport d’estate a Torino
Spazio in città anche per chi d’estate non si riposa e vuole fare un po’ di sport, oppure divertirsi in acqua, sotto il sole. Per voi ecco una pagina indispensabile: Piscine estive e all’aperto di Torino nei mesi di luglio, agosto e settembre. Ma anche una bella pedalata, per svago, par lavoro o per provvedere ad alcune commissioni, potrebbe risultare utile per i torinesi. A Torino si può contare sul Bike sharing (affitto biciclette) con le stazioni presenti in città, la mappa, le tariffe e gli orari del ToBike. Oppure si può programmare un percorso con la propria bicicletta scegliendo tra le numerose piste ciclabili presenti in città (percorsi e mappe).

Festival, concerti estivi
Poi ci sono gli eventi in grande stile come i Festival e i concerti estivi, particolarmente attesi dai cittadini per via dei grandi ospiti, artisti, spesso presenti sui palchi di Torino e provincia.

Utile dare un’occhiata agli orari della Metropolitana e degli uffici GTT nel mese di agosto.

E date un’occhiata anche ai trasporti pubblici di superficie: Trasporti Torino, riduzione servizio e linee sospese ad agosto.

Utile uno sguardo al Meteo, con previsioni del tempo per sette giorni è indispensabile per pianificare qualsiasi viaggio o attività all’aperto.

Qui, invece, trovate le proposte segnalate dal Comune: Torino a cielo aperto.

Come muoversi a Torino

Come ogni anno ad agosto, la sospensione della ZTL e i parcheggi gratuiti in centro (su strisce blu) renderanno più agevoli gli spostamenti.

Procediamo con la questione del “Come muoversi di sera”.
Servizio sospeso per emergenza Coronavirus.
A Torino e dintorni esiste un servizio di autobus notturno attivo fino alle 5 del mattino, gestito da GTT (Night Buster, orari e percorsi) che solitamente viene erogato nel fine settimana ma d’estate viene ampliato. Tocca diverse località limitrofe e le periferie della città e ha come destinazione finale piazza Vittorio. Anche dalla Provincia a Torino si può usufruire del trasporto pensato per i giovani.

Gite fuoriporta

  • Visitare le miniere del Talco a Prali
  • A piedi tra le nuvole (Nivolet). Altra iniziativa fuori porta, tradizionalmente attesa da molte persone, è A piedi tra le nuvole con l’apertura estiva del Nivolet. Un modo piacevole di fare una passeggiata in mezzo alla natura, senza auto e moto intorno (continua…).

Seguono iniziative dello scorso anno (da aggiornare o sospese)

Estate a Torino

Nei prossimi mesi non mancheranno i tradizionali festival, i concerti all’aperto, i “punti verdi”, gli spettacoli teatrali, le gite fuori porta, le piscine all’aperto, nonché alcune utili indicazioni come la sospensione della sosta a pagamento in centro e il blocco dei tir sulle autostrade.

Tradizionale Festa dei Vicini a Torino (settembre)
Nell’arco della nostra vita vedremo più spesso i vicini di casa che i parenti e gli amici. Dunque, perché non provare a conviverci in maniera costruttiva, divertendosi magari? Parlando solo durante le riunioni di condominio, incontri noti per far scaturire litigi o vecchi rancori, si rischia di creare una convivenza basata sull’astio. Condividere invece un po’ di allegria, chissà che non porti ad un buon vicinato, cordiale (continua…).

Cena in Bianco a Torino
Aperte le iscrizioni, lo scorso anno sono state registrate oltre 15.000 presenze (continua…)

Sagra della Toma di Lanzo a Usseglio
La Toma di Lanzo è un formaggio tipico della zona e fa parte della grande varietà di tome che vengono prodotte in Piemonte. Le origini della produzione casearia nelle Valli di Lanzo risalgono fino al (continua…).

Sagra della pesca ripiena (agosto)
Un tradizionale appuntamento con la buona cucina golosa che attira ogni anno migliaia di visitatori. Otto giorni di bontà, non solo per la famosa pesca farcita con amaretti e cioccolato, proposta secondo l’antica ricetta della nonna, ma anche per le specialità piemontesi del territorio, servite ai tavoli situati in mezzo al verde e alla campagna (continua…).

Festival degli Aquiloni
Da non perdere l’affascinante spettacolo proposto a Sauze d’Oulx in occasione del Festival internazionale degli aquiloni, programmato per agosto (continua…)

Chi dovrà recarsi presso gli sportelli comunali per variazioni di dati, richieste di documenti, troverà utile l’articolo che segnala Chiusure e orari dell’anagrafe di Torino e delle sedi presenti nelle varie circoscrizioni durante il mese di agosto.

Anche la strada per il Colle dell’Assietta è aperta durante l’estate.

In estate è bene prendersi cura anche della propria salute, dato che il troppo caldo potrebbe creare problemi, non solo alle fasce più deboli: ecco allora alcuni consigli per affrontare l’estate.

E il mare? Come si fa ad andare in spiaggia, in Liguria? Niente paura, sono stati potenziati i collegamenti ferroviari con la regione confinante con il Piemonte: treni speciali per il mare ligure, da Torino ad Albenga, Finale, Loano. Un buon motivo per spostarsi alla ricerca di un po’ di fresco, dove poter nuotare in libertà.
Spiagge della Liguria, aggiornamento del 1° settembre:
leggi l’articolo Treni speciali da Torino alla Liguria.

Sere d’Estate alla Reggia e Palchi Reali
Numerose iniziative in diversi luoghi storici della città. Dalla musica al cinema, dal teatro alla cultura: Sere d’Estate alla Reggia.

Cascina Roccafranca, estate torinese sotto le stelle
“Cascina sotto le stelle” fino al prossimo 29 luglio. Proposte gratuite: eventi musicali, appuntamenti con il ballo, spettacoli teatrali, intrattenimento e momenti da trascorrere in famiglia. (continua…)

Eventi alla Casa nel Parco
Il programma estivo alla Circoscrizione 10, gli eventi in programma nel quartiere Mirafiori Sud, da giugno a settembre, per “Estate alla Casa nel Parco” (continua…).

Festa della Birra a Torino
Sabato 29 e domenica 30 agosto, per scoprire e gustare la “birra viva”. Ben 160 tipi di birra alla spina, dalle 11.00 del mattino fino all’una di notte. Oltre ai boccali con la schiuma, i partecipanti alla fiera potranno far rifornimento di buon cibo presso le sette “cucine di strada”. Poi, mastri birrai e le loro storie, skate, graffiti… insomma, un appuntamento in cui non ci si potrà annoiare e che ospiterà il più noto beer tester d’Italia, “Kuasha” (Lorenzo Dabove).

In Circoscrizione

Circoscrizione 1
L’Estate del Pavone. Spettacoli teatrali, concerti e spazio per i più piccoli, in via Bellezia (dal 1° al 25 luglio). Ingresso libero
Circoscrizione 2
Momenti d’estate con danze e musica alla Cascina Giajone
Fino a settembre, in via Guido Reni, serate di ballo liscio, musica e spettacoli. Programmazione anche ad agosto (continua…).
Circoscrizione 5
Jazz, folk, fiabe…
Non m’Annoio in (dai 6 ai 15 anni)
Per non annoiarsi d’estate, in via Foligno 14, dal 15 giugno al 31 luglio, sono in programma diverse iniziative per bambini e ragazzi. Giochi, laboratori, aiuto per i compiti delle vacanze, gite.
Aperto dalle 08 alle 17
Circoscrizione 7
Estate alla 7, con concerti, spettacoli, cultura. Da venerdì 12 giugno a lunedì 3 agosto. In questo pdf, che trovi qui tra parentesi, vi segnaliamo il programma della seconda parte, dal 14 luglio
Sagra del Peperone a Carmagnola
La Sagra del Peperone di Carmagnola giunge quest’anno alla 66° edizione e lo fa con un logo e un nome nuovo: Peperò.
Dieci giorni di eventi, tra enogastronomia e musica, spettacoli e raduni, incontri e spazi per i più piccoli. Si svolgerà dal 28 agosto al 6 settembre. Informazioni e orari (continua…).

Navetta estiva Torino-Lago Maggiore
Chi vuole spostarsi un po’ più verso nord, sul Lago Maggiore, può contare sulla navetta estiva che collega Torino con le località del Lago Maggiore, il servizio di trasporto (andata e ritorno) attivo la domenica. (continua…)

Bike Park di Bardonecchia e Adventure Park
Aperto il fine settimana e poi dal 27 giugno tutti i giorni.
Percorsi in mountain bike per tutti i livelli (400 km), Junior Park e parco avventura per camminare tra un albero e l’altro.
Tre seggiovie, fino a 3000 metri d’altitudine (continua…).

SERVIZI UTILI

Negozi aperti ad agosto
Il periodo preso in considerazione è quello che va dal 10 al 22 agosto.
In questo arco di tempo alcuni negozi, e altre attività commerciali che vendono prodotti indispensabili o destinati alla ristorazione (panetterie, bar, ristoranti, benzinai…), garantiscono l’apertura al pubblico. Qui trovate l’elenco con indirizzi, settore e orari per circoscrizione

Il Comune di Torino, inoltre, segnala i centri dove trovare un po’ di fresco.

Eventi conclusi

Sagra dei Melicotti a Pianezza
Al centro dell’attenzione saranno i Melicotti, tipici biscotti piemontesi di un tempo. Inizialmente prevista per giugno, è stata poi rimandata a causa del brutto tempo. La quarta edizione si terrà da venerdì 3 a domenica 5 luglio. Invariato il programma.

Estate con “Cascina sotto le stelle”
Presso la Cascina Roccafranca a Torino, un interessante calendario di iniziative estive, fino al 6 agosto, con musica, balli, teatro… (continua…)

Ferragosto
Senza dimenticare il Ferragosto di Torino e dintorni per chi rimane nel capoluogo.

Battaglia dell’Assietta. Rievocazione storica e fiaccolata (18-19 luglio)
Nel 18° secolo il Regno di Sardegna era alleato con l’Austria. Di conseguenza, i nemici degli austriaci divennero anche nemici dei territori piemontesi. Vi era quindi ostilità da parte di Francia, Spagna e principati tedeschi, nei confronti del Regno di Savoia. In uno dei diversi attacchi transalpini, da parte di francesi e spagnoli, fu contrastata, da Carlo Emanuele, un’incursione che doveva puntare sull’effetto sorpresa (continua…)

Notte Bianca vintage a Villarbasse
Sabato 18 luglio, in centro, la seconda edizione della Notte Bianca, in stile “vintage”. Dalle 20 street food, musica dal vivo, giochi per tutti e bancarelle. I negozi rimarranno aperti. Si consiglia un abbigliamento anni ’60 e ’70, per ricreare l’atmosfera di quei tempi.

Grande Concerto di Ferragosto in Alta Quota
Dopo l’esibizione dello scorso anno, di Malika Ayane, il prossimo mese, nella conca di Sportinia (Sauze d’Oulx), sarà il turno di un sempreverde italiano, “Eugenio Finardi”. Nel pomeriggio voli panoramici in elicottero (continua…)

Mos Moncalieri e notti bianche
(4, 17 e 18 luglio)
Negozi aperti fino a mezzanotte, giocoleria, musica e teatro in piazza Vittorio Emanuele.

Stand by me – Racconti di un’estate
Fino al 31 luglio, presso il cortile dell’ex Caserma Cavalli, piazza Borgo Dora 49. Cinema e spettacoli teatrali, feste e musica. Per informazioni scrivere a standbyme@scuolaholden.it o telefonare a 011.6632812. Info e programma su scuolaholden.it.

Festival delle Colline Torinesi. Programma
La XX edizione si svolgerà da lunedì 1° a sabato 20 giugno. I luoghi della manifestazione culturale sono: a Torino nei teatri Astra, Carignano, Gobetti, Casa Teatro Ragazzi, Fondazione Merz, Le Roi Music Hall. A Moncalieri presso le Fonderie Limone. Prezzi dei biglietti..

Cena in Bianco a Torino
Metti una sera estiva a cena, in un luogo particolare, all’aperto, insieme ad amici ma anche ad altre persone che non hai mai visto né conosciuto, con cui, però, qualcosa in comune lo devi avere per forza…. l’abbigliamento, anzi, il colore dei tuoi vestiti. L’iniziativa è nata a Torino nel 2012, ha coinvolto circa 11 mila partecipanti lo scorso anno in piazza San Carlo. Si può già prenotare.

X Festival a Sant’Ambrogio. Musica, relax e campeggio (18-20 luglio)
L’Isola dei bambini: teatro, animazione. Pinerolo fino al 31 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *