EcodiTorino.org - domenica 22 ottobre 17 - 16:43
 






Mostre in corso a Torino. Informazioni su musei

Se dovessimo decidere in quale settore Torino, negli ultimi dieci, quindici anni, ha saputo meglio evolversi richiamando su di sé l'attenzione non solo nazionale, sicuramente uno dei primi che verrebbe in mente è l'arte, in tutte le sue forme. Dalle grandi mostre con famosi artisti ai festival e alle rassegne apprezzate anche oltreconfine.

Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno presentare ai lettori una sezione dedicata alle mostre in programma a Torino, aggiornando di volta in volta le segnalazioni, con le nuove aperture. Qui trovate gli articoli relativi ad alcune esposizioni allestite in città in questo periodo. Un interessante spunto per poter ammirare -e anche criticare- alcune opere presenti in città. Vengono indicate le informazioni circa la collezione, i giorni e gli orari di apertura e chiusura, i prezzi, gli indirizzi dei musei e i contatti (numeri di telefono, siti internet ufficiali e indirizzi email) utili per ulteriori approfondimenti.

Buona mostra, dunque!

MOSTRE A TORINO E DINTORNI

  • Alcuni musei gratuiti la prima domenica del mese a Torino: prossimo appuntamento il 4 giugno 2017, nei musei che verranno elencati a questa pagina: Domenica al Museo.
  • Ingresso gratuito il primo martedì del mese (<-segui il collegamento) nei musei Gam, Palazzo Madama, Mao e Borgo Medievale.

Di seguito le mostre in programma a Torino con i consueti prezzi d'ingresso.

Museo del Risorgimento: "Dai '60s ai '60s"
In mostra dal 21 aprile al 17 settembre 2017, dalle 10 alle 18. Prezzi: 10 euro con ridotto a 8 euro.
Esposizione sugli anni '60 ottocenteschi e gli '60 novecenteschi, tra l'Unità d'Italia (1861) e il boom economico post guerra (1960). Il sabato e la domenica (ore 15.30) le visite guidate (continua...).

Mostre alla Reggia di Venaria
Le esposizioni in corso e in programmazione presso la Reggia, in piazza della Repubblica 4, Venaria Reale (alle porte di Torino).
Informazioni e prenotazioni: telefono 011.4992333 - email prenotazioni@lavenariareale.it (online su lavenaria.it)

  • La Regia Scuderia. Il Bucintoro e le Carrozze Regali
    fino al 31 dicembre 2017
  • Caravaggio Experience
    fino al 1° ottobre 2017
  • Sculture moderne alla Venaria Reale
    fino al 31 dicembre 2017
  • Le Belle Arti
    fino al 31 dicembre 2017
  • Dalle regge d'Italia
    fino al 2 luglio 2017
  • Jungle. L'Immaginario Animale nella Moda
    fino al 3 settembre 2017
  • Ercole e il suo mito
    fino al 7 gennaio 2018
  • Peter Lindbergh
    fino al 4 febbraio 2018

Mostre a Palazzo Madama
Orari: da lunedì a sabato ore 10-18 (martedì chiuso); domenica ore 10-19.
Prezzi biglietti: museo 10 euro (ridotto 8 euro). Primo mercoledì del mese: gratuito (se non festivo). Per informazioni telefonara al numero 011.4433501.
Ecco alcune mostre in corso:

  • Il Porto di Torino e altre vedute
    Con i disegni a biro di Bruno Ponte Corvo
    Incisioni, libri e disegni antichi, vedute di Torino tra fantasia e l'acqua.
    Dal 17 maggio al 26 giugno 2017

Mostre al MAO (Museo d'Arte Orientale )

  • Nothing is real. Quando i Beatles incontrarono l'Oriente
  • Kumbh Mela. Mostra fotografica
  • Le spade dei samurai
  • Segno e spazio. Occidente e Oriente in Dialogo

Informazioni: Museo MAO a Torino

Toulouse-Lautrec (La Belle Epoque) a Palazzo Chiablese
Interessante retrospettiva a Palazzo Chiablese. Circa 170 opere, concesse in prestito dall'Herakleidon Museum di Atene. Dal 22 ottobre 2016 al 5 marzo 2017 (lunedì dalle 14.30 alle 19.30, da martedì a domenica dalle 09.30 alle 19.30, giovedì fino alle 22.30).
Biglietti da 13 euro (ridotto a 11 euro; fino a 14 anni a 6,50 euro; sotto i 6 anni gratis).
Sede: Piazza San Giovanni 2 (dietro Piazzetta Reale/piazza Castello, vicino al Duomo). Informazioni: telefono 011.5220421 - email pr-to@beniculturali.it.

Al Museo del Cinema, "Gus Van Sant"
In mostra presso la Mole Antonalliana (Museo Nazionale del Cinema), dal 6 ottobre 2016 al 9 gennaio 2017. Un omaggio al regista indipendente (USA), pittore e artista, dalle prime polaroid agli acquerelli (continua...).

Nuovo Museo Egizio
Dopo l'ampliamento delle sale il reddoppio dei reperti esposti, il Museo Egizio conferma la sua importanza e continua ad accogliere migliaia di visitatori provenienti da diversi paesi. Non a caso, per quanto riguarda l'Antico Egitto, è il primo in Europa e secondo al mondo per importanza(continua...).

Mostre alla Gam
La Gam, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, si trova in via Magenta 31, a Torino. L'ingresso è possibile dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18 (il giovedì dalle 10 alle 22.30).
Per maggiori informazioni contattare il numero telefonico 011.4429518 oppure scrivere via email a gam@fondazionetorinomusei.it. Ingresso gratuito nel primo martedì del mese (tranne giorni festivi).

  • Organismi. Dall'Art Nouveau di Émile Gallé alla Bioarchitettura
  • Archivi1 Giovanni Anselmo. Direzione, 1967. A cura di Gregorio Mazzonis e Maria Teresa Roberto
  • Collezione permanente tutto l'anno

Van Gogh Alive a Torino
Un viaggio fatto di 3000 immagini, insieme a Van Gogh. Una mostra diversa dalle solite. I visitatori potranno entrare presso la Promotrice delle Belle Arti, in viale Crivelli 11 (Parco del Valentino, Torino), dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 20 (il sabato fino alle 22). Fino al 26 giugno. I biglietti costano 15 euro l'intero e 12 euro il ridotto, e si possono acquistare presso la cassa del museo oppure online sul sito TicketOne.it. Per informazioni telefonare al numero 011.2632323.

Ascensore panoramico Mole Antonelliana. Orari e prezzi
Se vi capita di svegliarvi in una bella giornata di sole, con cielo limpido, e vi trovate a Torino, perché ci vivete o perché siete dei turisti, non potete perdere l'opportunità offerta dall'altezza della Mole Antonelliana, simbolo del capoluogo piemontese (continua...).

Prali, Miniera del Talco
Due affascinanti percorsi alla scoperta della storia e delle miniere del talco in Val Germanasca. Un viaggio nel passato, tra luoghi e memorie (continua...).

Musei a Torino
Se vuoi avere tutte le informazioni per quanto riguarda i musei ti consigliamo questa pagina: Torino musei (indirizzi, orari, prezzi biglietti).

Articolo aggiornato il

Ultimi aggiornamenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Mostre in corso a Torino. Informazioni su musei '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

 

L'ARTE A TORINO

MOSTRE: Elenco mostre a Torino

MUSEI: Torino musei - Informazioni

TESSERA: Abbonamento Musei Torino e Piemonte 2015

EVENTI: Appuntamenti a Torino




 


 
www.ecoditorino.org di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it -