EcodiTorino.org - martedì 2 settembre 14 - 03:42
 
  Home Page | Network Nigiara
Email






Mostre a Torino 2014. Informazioni su musei

Riportiamo qui di seguito gli articoli relativi ad alcune esposizioni allestite a Torino in questo periodo. Un interessante spunto per poter ammirare -e anche criticare- alcune opere presenti in città. Vengono indicate le informazioni circa la collezione, i giorni e gli orari di apertura e chiusura, i prezzi, gli indirizzi dei musei e i contatti (numeri di telefono, siti internet ufficiali e indirizzi email) utili per ulteriori approfondimenti.

Buona mostra, dunque!

MUSEI GRATUITI la prima domenica del mese. Pochi giorni prima segnaliamo in questa pagina quali strutture aderiscono all'iniziativa.

MOSTRE DI SERA A 1 EURO: Musei Torino aperti sabato sera.

MOSTRE A TORINO E DINTORNI

Fino al 14 settembre, con La Belle Epoque al Museo del Risorgimento possiamo ammirare le opere di Giorgio Ansaldi, noto con il nome di Dalsani.

Fino a marzo 2015, a Palazzo Madama c'è "Chapeau, Madame! Cappelli di signore torinesi". La nuova mostra, che accoglierà il pubblico per quasi un anno è costituita da diverse forme e particolari modelli di copricapo femminile molto in voga in passato

30 anni di arte al Castello di Rivoli. Diversi eventi programmati fino al gennaio 2015 per il trentennale del Museo d’Arte Contemporanea. In questo periodo, dal 10 giugno al 21 settembre 2014: Ritratto dell’artista da giovane. Borsa per Giovani Artisti Italiani, a cura di Marcella Beccaria.

Fino al 19 settembre, in programma a Palazzo Saluzzo Paesana, Resilenze 2.0, una mostra curata da Luciana Littizzetto e Caterina Fossati. Il focus dell'esposizione è un termine utilizzato in psicologia, "resilienza".

Fino al 7 settembre, sei opere della Galleria Sabauda a Palazzo Civico, che vengono esposte per la mostra "La Sabauda in tour per le città: proiezioni, esperimenti e verifiche sul territorio". Il progetto fa parte del filone "Arte in comune". Entrata libera e gratuita per ammirare i lavori di van Eyck, Beato Angelico, Schiavone, Rembrandt, Reni e Poussin. Prenotare allo 0114422244 o 0114422504. Orari esposizione: lunedì-venerdì ore 11-13 e 16-18, sabato ore 10-12.

"Destinazione d'uso" al Castello di Rivara - Centro d’Arte Contemporanea.
Fino al 9 novembre 2014. Un'esposizione che coinvolge e collega due materie, l'arte contemporanea e l'architettura. A cura di Franz Paludetto e Francesca Canfora; hanno collaborato professori del Politecnico di Torino.
Piazza Sillano 2, Rivara (Torino) il venerdì dalle 14 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Ingresso a 8 euro (5 euro il ridotto).
Per maggiori dettagli contattare il numero di telefono 0124.31122 (email info@castellodirivara.it)

Presso il Jurassik Park torinese, nel Parco Michelotti, lungo il fiume Po, sono stati avvistati "autentici" dinosauri a grandezza naturale. Saranno in attesa di numerosi piccoli e grandi visitatori fino al 4 novembre.

Alla Gam di Torino un omaggio a Julião Sarmento, Lo sguardo selettivo. Il progetto, dedicato all’artista portoghese nato a Lisbona nel 1948, fa parte del 3° capitolo di Dialoghi. Sono esposti circa 30 lavori di Sarmento, tra foto, pittura e scultura.
Sempre alla Gam, presso la Wunderkammer e la Videoteca (al piano seminterrato), sono proposte al pubblico le opere di tre artisti (Björn Braun, John Skoog, Adrian Williams) raccolte nella mostra "ars viva 2013/2014 Truth/Reality". L'esposizione, iniziata lo scorso 26 giugno, sarà visitabile fino al 7 settembre 2014.
La Gam, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, si trova in via Magenta 31, a Torino. Mostra dal 13 giugno al 31 agosto. L'ingresso è possibile dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18. I biglietti costano 10 euro, il ridotto 8 euro. Per maggiori informazioni contattare il numero telefonico 011.4429518 oppure scrivere via email a gam@fondazionetorinomusei.it

Al Mao è in corso "L'incanto delle Donne del Mare. Fosco Maraini" (fino al 21 settembre 2014). Si tratta di fotografie fatte in Giappone nel 1954 da Fosco Maraini, nato nel 1912 e scomparso dieci anni fa.
Il Museo d’Arte Orientale si trova in via San Domenico 11 a Torino ed è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18. I biglietti d'ingresso vengono 10 euro, il ridotto 8 euro (gratis sotto i 18 anni). Per informazioni telefonare allo 011.4436928, oppure visitare online -www.maotorino.it.

Mostre presso l'8 Gallery Lingotto
Nella Corte della Ristorazione, all'8 Gallery (in via Nizza 230 a Torino, telefono 011.6630768), saranno allestite dieci mostre ad ingresso gratuito. La prima è iniziata il 14 luglio, mentre l'ultima terminerà il 21 settembre. Apertura: lunedì ore 14-21 e gli altri giorni ore 10-21. Ecco l'elenco:

Artissima Torino 2014. Anticipazioni per novembre
L´organizzazione ha fornito le prime indiscrezioni sulla prossima stagione di Artissima. Innanzitutto si volgerà dal 7 al 9 novembre presso l´Oval Lingotto e sarà diretto da Sarah Cosulich Canarutto. Oltre alle cinque sezioni tradizionali..

Ascensore panoramico Mole Antonelliana. Orari e prezzi
Se vi capita di svegliarvi in una bella giornata di sole, con cielo limpido, e vi trovate a Torino, perché ci vivete o perché siete dei turisti, non potete perdere l'opportunità offerta dall'altezza della Mole Antonelliana, simbolo del capoluogo piemontese.

Se vuoi avere tutte le informazioni per quanto riguarda i MUSEI ti consigliamo questa pagina: Torino musei (indirizzi, orari, prezzi biglietti).



Ultimi aggiornamenti

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecoditorino scrivere all'indirizzo email ecoditorino@yahoo.it

 

MOSTRE: Elenco mostre a Torino

MUSEI: Torino musei - Informazioni

ALTRO: Torino vista dall'alto, in mongolfiera




 


 
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
www.ecoditorino.org di Emanuel Silci - email ecoditorino@yahoo.it -